Lamezia: al via la sesta edizione della rassegna teatrale “Vacantiandu”

cavantiandu.jpg

Lamezia Terme - Giunge quest’anno alla sesta edizione la rassegna di teatro amatoriale “Vacantiandu”, che ritorna alle origini, proponendo un cartellone interamente comico, con dieci appuntamenti al Teatro Costabile di Sambiase, che da Novembre ad Aprile porteranno in città il sorriso. Il direttore artistico Nico Morelli annuncia inoltre come l’edizione di quest’anno sarà arricchita da workshops, seminari e anche laboratori con le scuole, che si terranno alla Don Saverio Gatti e alla scuola media di S. Eufemia, e contribuiranno a rendere più partecipata la rassegna. 

Saranno inoltre organizzate in Aprile tre serate di solidarietà fuori abbonamento, per dare degna conclusione a un cartellone già molto ricco. Infatti,  il codirettore artistico Walter Vasta dichiara : “ Andremo sul sicuro : abbiamo scelto compagnie che hanno già partecipato alle passate edizioni ottenendo importanti consensi di pubblico.” Si partirà Sabato 12 e Domenica 13 Novembre, con “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, regia di Ciro Ruoppolo, per poi passare a “ ’A Carabinera” e “L’arte della beffa”, tratto da una commedia del Decamerone di Boccaccio, e per  arrivare poi a  “La fortuna con la C maiuscola”, passando per “La  casa di frontiera” e “Farse in camera in camera da letto”. 

vacantiandu-10182016-130624.jpg

A  concludere, “Madame quatte solde”, con la regia di Sasà Palumbo, e “Roumors… Pettegolezzi”, portata in scena dagli stessi Vacantusi. Sono previste riduzioni per gli under 18 e gli over 65, applicate su prezzi che l’organizzazione ha cercato di rendere più accessibili per favorire la partecipazione di tutta la cittadinanza. Presente alla conferenza stampa anche il presidente nazionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) Giuseppe Menniti, che ha sottolineato : “Siamo gli amatori del teatro, coloro che aprono porte chiuse da tempo, avvicinando la gente alla cultura e trasmettendo emozioni”. D’accordo l’assessore alla cultura Graziella Astorino che ha condiviso la necessità di “portare il sorriso in città” motivata secondo il sindaco Mascaro dall’amore per la città stessa. “Oggi inizia una nuova stagione teatrale che ha avuto un iter travagliato. – afferma Mascaro riferendosi alle trascorse problematiche di tipo finanziario – Abbiamo concordato ogni cosa, riportando miracolosamente il risultato raggiunto, un risultato di assoluto valore.”

Giulia De Sensi 

© RIPRODUZIONE RISERVATA