Lamezia: al via progetto "Il viaggio di un consumatore" al liceo classico Fiorentino

20170206_112020.jpg

Lamezia Terme -  Ha avuto inizio al liceo Classico Francesco Fiorentino il progetto “Johnny va a scuola: il viaggio di un consumatore tra diritti disattesi, sharing economy e nuovi canali di acquisto”, che vede coinvolti 46 ragazzi di seconda Liceo. Un progetto realizzato da Cittadinanzattiva, Federazione Confconsumatori-ACP, Movimento Consumatori, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha come finalità principale quello di sostenere la crescita dei futuri cittadini e consumatori di domani.

Il progetto vuole migliorare la  consapevolezza dei ragazzi come cittadini e come consumatori. Verranno coinvolti gli istituti di tre città italiane (Roma, Torino, Lamezia Terme). Il progetto, che vede come tutor la Professoressa Maione con la  collaborazione dei  docenti  di classe Cittadino e Gualtieri,  si prefigge i seguenti obiettivi: aumentare la consapevolezza dei diritti dei consumatori, già a partire dalla giovane età; promuovere l’attivismo civico, la partecipazione e la cultura del reclamo; promuovere l’educazione ad un consumo consapevole e ad un utilizzo responsabile dei servizi.

Il progetto prevede un percorso formativo legato alle tematiche del consumismo  e ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei giovani partecipanti rispetto alla tematica dei diritti e doveri del consumatore. Il percorso per ogni classe sarà strutturato in tre incontri di due ore ciascuno e una giornata evento conclusivo. Il tutto verrà svolto durante l’orario scolastico ed è anche prevista la creazione di alcuni strumenti comunicativi e formativi: segnalibri, manifesto e video.

20170206_1120321.jpg

20170206_092423.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA