Lamezia, alunni Ite De Fazio incontrano l’agenzia territoriale delle dogane di Catanzaro

ladoganainCalabria.jpg

Lamezia Terme - Nell’ambito delle attività di Alternanza scuola-lavoro si è svolto nei giorni scorsi nella sala convegni dell’Istituto Tecnico Economico De Fazio di Lamezia Terme, l’incontro di formazione e orientamento organizzato dal D.S. Simona Blandino e dai docenti Grande Giuseppe e Mazzei Pietro dell’Ite De Fazio in collaborazione con l’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli di Catanzaro e destinato agli studenti dell’Istituto.


“Con questo incontro, curato e illustrato dal Funzionario doganale Luciano Vasta, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si è posto l’obiettivo di creare un collegamento tra le istituzioni statali e il territorio, favorendo la conoscenza del ruolo e dell’attività che l’Agenzia stessa svolge nel nostro Paese ed in Calabria in particolare.
L’Istituto De Fazio al fine di favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali e sempre attento a cogliere i collegamenti tra la formazione e le sue applicazioni in contesti lavorativi, ha accettato di buon grado l’invito dell’Ufficio delle Dogane di Catanzaro, abbracciando questa iniziativa ed auspicandone altre in futuro, magari maggiormente legate ad aspetti pratici dei contenuti economico-fiscali studiati nell’istituto.
L’orientamento ha riguardato anche gli aspetti meno conosciuti del ruolo dell’Agenzia, che, oltre ad essere impegnata nelle operazioni classiche legate alle importazioni e alle esportazioni, svolge un controllo anche nel settore delle Accise e dei Monopoli (tabacchi e giochi).
Durante l’incontro, cui hanno partecipato un centinaio di studenti delle ultime classi dell’Istituto, è stato messo in evidenza come l’Agenzia sia proiettata verso il futuro non solo nella sua funzione prettamente istituzionale di natura fiscale, ma anche nell’intreccio che riveste nella vita quotidiana, con la salvaguardia del bene comune, attraverso interventi tesi a fermare i traffici illeciti di rifiuti, di opere d’arte, di contraffazione e di specie in via di estinzione e protette.
Conclusa la formazione-orientamento, si è passati ad un aperto scambio di pareri e curiosità con la platea, intervento animato soprattutto dagli studenti che hanno posto domande interessanti su aspetti operativi dell’Agenzia legate alle loro conoscenze e competenze didattiche. I saluti finali e i ringraziamenti dei docenti Mazzei e Grande, in rappresentanza del Dirigente Scolastico, al funzionario Luciano Vasta, hanno chiuso la mattinata all’Ite De Fazio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA