Lamezia, comunità di Amato visita la mostra Riverberi Pittorici dell’Associazione Natale Proto

PHOTO-2019-10-13-12-16-12.jpg

Lamezia Terme - Sono giunti in pullman da Amato per visitare la mostra Riverberi Pittorici (in corso fino al 3 di novembre a Palazzo de’ Medici di Lamezia Terme) e per ammirare la pittura del Settecento calabrese e apprezzare le due tele: “La Madonna del Carmine e anime purganti” e la “Madonna del Rosario” del Colelli,  che la propria chiesa Matrice, il cui parroco è il lametino Don Emanuele Gigliotti, ha dato in prestito all’Associazione Natale Proto per l’organizzazione dell’evento culturale.

Una comunità sensibile, quella di Amato che ha fortemente apprezzato la visita guidata del sodalizio culturale lametino, effettuata personalmente dal curatore di Riverberi Pittorici, il Professor Mario Panarello. La parrocchia di Amato, proprio in questa settimana darà il là ai lavori di restauro della propria chiesa Matrice. Soddisfazione è stata espressa dall’avvocato Tommaso Colloca, Presidente della “Natale Proto”, che ricorda la missione dell’associazione, ovvero “quello della riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale del lametino, fra cui rientra certamente anche la città di Amato”.

mostra-r1.jpg

Concetta Villella in qualità di membro dell’associazione Natale Proto coordinerà i lavori di restauro della chiesa della Matrice di Amato. Tra gli altri, in rappresentanza del Comune di Amato, l’assessore alla cultura Carmen Morello. Lunedì 14 è attesa la visita della scuola elementare di Platania, martedì due classi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme, mercoledì 16 la scuola media Garibaldi, giovedì 17 altre due classi dello Scientifico lametino e domenica 20 il Rotary e l’Università della Terza età di Lamezia Terme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA