Lamezia, convegno "Educare e formare alla lettura" all’IIs “Da Vinci”: il 48% degli studenti ama leggere

convegno-lettura.jpg

Lamezia Terme - Si è concluso il convegno tenuto ieri a Lamezia Terme con gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Da Vinci sul tema Educare e formare alla lettura-Una Scuola che legge è una comunità emotivamente intelligente. Durante l’incontro, organizzato presso la Biblioteca comunale dall’Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci di Lamezia Terme in collaborazione con il sistema Bibliotecario Lametino e Reportage Edizioni, all’interno del progetto-laboratorio di lettura e scrittura Nautilus Parole in Movimento, sono stati presentati i risultati del sondaggio svolto all’interno dell’Istituto sulle abitudini e attitudini alla lettura degli studenti della scuola.

Le risposte ai quesiti a risposta anonima somministrati a circa 400 ragazzi sono state alquanto positive e per certi versi anche sorprendenti, ne riportiamo qualcuna. Ad esempio alla domanda ami leggere, il 48 per cento ha risposto poco, il 15 molto, il 36 abbastanza. Non è un dato sconfortante: lavorare su quel 36 che dichiara di leggere abbastanza potrebbe voler dire portare la metà degli studenti ad amare la lettura. Anche ad un’altra domanda Chi ama leggere è, le risposte sono state interessanti: il 35 per cento dichiara aperto, il 32 sognatore, il 20 un intellettuale. In ogni caso, anche se i ragazzi non amano leggere hanno tuttavia della lettura una visione positiva.

Interessanti anche le risposte alla domanda leggere aiuta a: Quasi il 43% dice riflettere, il 22% scoprire altri mondi, il resto suddiviso, ma solo l’8% dichiara che è un’attività completamente inutile e il 10% un passatempo.

Dati dunque alquanto confortanti ed una realtà culturale piuttosto vivace quella lametina (come ribadito dagli addetti ai lavori presenti) sui quali studenti hanno dibattuto con curiosità e attenzione insieme alla dirigente scolastica IIS Da Vinci Fiorella Careri, Annamaria Persico, responsabile del progetto Nautilus-Parole in Movimento di Reportage Edizioni, la docente Daniela Grandinetti che ha presentato i risultati del sondaggio, Giacinto Gaetano, direttore del Sistema Bibliotecario Lametino, Gioacchino Tavella, titolare della Libreria Tavella di Lamezia Terme e Salvatore Riillo, giovanissimo autore del romanzo 17 Grammi (InCalabria Edizioni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA