Lamezia, il docente David Laven da Nottingham al liceo Campanella per alternanza scuola-lavoro

campanella-David-Laven.jpg

Lamezia Terme - L' alternanza scuola lavoro continua nelle sue numerose attività per studenti che a breve si caleranno nel mondo del lavoro. Ore che serviranno a scoprire attitudini e passioni. Questa mattina, a fare visita al liceo Tommaso Campanella David Laven, docente di Nottingham con un convegno che riprende la storia e la ricerca d' archivio. 

Il progetto infatti, è il risultato della sinergia fra Archivio di Stato, Liceo Tommaso Campanella e Associazione Osservatorio delle Due Sicilie. In questo percorso 15 sono gli studenti impegnati nella ricerca d' archivio inerenti i processi  che partono dal 1861 in poi, e le reazioni intorno al governo unitario italiano a manifestazioni di scontento e dissidenza.

"Entusiasmante la ricerca avvenuta da parte di ragazzi di 16 anni - spiegano dall' Associazione Osservatorio delle Due Sicilie - abbiamo lavorato su un faldone che riguardava il brigantaggio, e ci siamo chiesti come fosse possibile che si trattasse di malviventi". Carlo Bernando ha inoltre ribadito il senso dell' alternanza scuola lavoro, poi si è addentrato nel racconto dell' esperienza. "Abbiamo lavorato dapprima su aspetti più tecnici - ha detto - cioè sulla organizzazione dell' archivio, poi sull' aspetto culturale  quasi con fare giornalistico. Il tema è stato il brigantaggio post unitario". 

È ruotato sulla storia d' Italia, una penisola invasa, il discorso di David  Laven. Ha toccato le invasioni barbariche, i Goti, Unni, i Longobardi. "La storia d' Italia è fatta da guerre civili - ha spiegato Laven - Prima della Repubblica romana si sono registrate guerre di tribù della penisola. Poi l' anarchia dell' Impero romano. Le guerre italiane dopo il 1494". 

 Valeria D'Agostino

© RIPRODUZIONE RISERVATA