Lamezia, il progetto “Danza Pubblica-Graces” dal 13 al 24 aprile su piattaforma digitale

received_286031636433449.jpg

Lamezia Terme - "Viviamo in un tempo sospeso dove la pandemia ha innalzato steccati tra pubblico e scena, tra platea e palcoscenico e nell'attesa di potere finalmente ritornare a godere in presenza delle esibizioni artistiche, la danza, il teatro e la performing art cercano di trovare nuove formule dello stare insieme, del condividere spazi ed emozioni, con lo scopo di resistere e consigliare un nuovo approccio alla ripartenza dello spettacolo dal vivo". A parlare è Dario Natale, attore e direttore artistico di Scenari Visibili, anima del Tip Teatro che, dopo mesi di immobilismo, causa Covid19, parla di un nuovo progetto artistico, regalando una nuova ventata di freschezza. "È senz'altro un esempio di questo "Danza pubblica Graces", la residenza artistica creativa, ideata dalla compagnia "Scenari Visibili" con sede presso il Tip teatro di Lamezia Terme, all'interno del programma "Per chi crea", con il sostegno del MIBACT e della SIAE". Questa proposta descrive l'impegno della compagnia  Scenari Visibili verso la promozione della nuova danza d'autore, in passato partner del circuito Anticorpi eXpLo, ora in attesa di potere riaprire le porte del Tip teatro, contenitore e presidio per nuove creatività, sede del laboratorio teatrale permanente Kalt e della rassegna di teatro contemporaneo RICRII, giunta alla XVII edizione.

La Residenza Danza Pubblica-Graces, nasce da una precisa sinergia con Silvia Gribaudi, coreografa e danzatrice che fa dell'ironia e della comicità una chiave di approccio alla danza (e nel contemporaneo questo non è un abbinamento abituale) e con uno dei suoi ultimi spettacoli "Graces", riflessione sulla bellezza partendo dal gruppo scultoreo delle tre grazie del Canova, che la vede in scena insieme a Siro Guglielmi, Matteo Marchesi e Andrea Rampazzo, in una produzione Zebra Cultural Zoo in cooproduzione con Santarcangelo Festival. Graces ha ottenuto alcuni riconoscimenti quali il "Danza&Danza 2019" e "Last Seen 2020"  ed è stato definito un gioiello di comicità molto "seria". La Residenza, la cui partecipazione è completamente gratuita, prevede l’apertura dello spettacolo a danzatrici, danzatori, performer, cittadini under 35, su piattaforma digitale, secondo un progetto in via di sviluppo che si nutre dei materiali coreografici dello spettacolo, con lo scopo di indagare il modo in cui ogni corpo o persona può trasformarsi in grazia.

"Nonostante gli stop and go delle ultime stagioni teatrali, la Gribaudi ed i suoi danzatori hanno continuato a proporre nuove soluzioni per sfidare se stessi e le singole confort-zone, riprova ne sono le tante iniziative streaming messe in cantiere, sempre da Zebra Cultural Zoo, come il recente F.A.Q. lab, curato da Andrea Rampazzo per la Fondazione TC di Vicenza, svoltosi interamente sulla piattaforma Zoom nell'ambito di #acasanostra, il cui esito è stata la creazione di una comunità sia fisica che virtuale fatta di sguardi, schermi e corpi danzanti da vari spazi domestici - spiega Dario Natale -, la  Residenza Artistica Danza Pubblica- Graces. avrà la durata di 2 settimane dal 13 aprile al 24 aprile e prevede incontri giornalieri online sulla piattaforma Zoom e sessioni di lavoro individuale sotto tutoraggio costante dei performer di Graces". Nel corso delle due settimane si proporranno spunti di ricerca e giochi all’aperto, attraverso cui ogni partecipante costruirà un materiale proprio coreografico e fisico ispirato allo spettacolo, che verrà studiato insieme ai performer e alla coreografa. I materiali video elaborati durante la residenza saranno raccolti per la creazione del video Danza Pubblica/Graces 2021, trasmesso in streaming a conclusione del progetto. Il bando, così come la domanda di partecipazione scaricabile dal sito di Scenari visibili, mira a selezionare almeno 15 soggetti under 35 che prenderanno parte alla Residenza Artistica motivati a condividere diversi spazi virtuali e costituire una comunità unita nel movimento. “Le candidature – informano infine - vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 14 marzo 2021, sarà cura degli organizzatori comunicare gli esiti della selezione entro il mese di marzo”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA