Lamezia, “Journée du Français” all'istituto Einaudi: gli studenti incontrano Valérie Le Galcher-Baron

franc-einaudi-3.jpg

Lamezia Terme - Il 23 febbraio scorso si è svolta presso l’IPSSAR “Luigi Einaudi” di Lamezia la “Journée du Français” con la partecipazione della Dott.ssa Valérie Le Galcher-Baron, addetta alla cooperazione per il Francese in Sicilia e Calabria per l’Ambasciata di Francia. La “Journée”, organizzata dalle docenti di Lingua Francese della scuola ha posto a tema l’importanza della conoscenza delle lingue straniere e in particolare del francese, come strumento necessario non solo per una crescita umana e culturale dei ragazzi, ma anche per far fronte, in modo sicuro e consapevole, alle numerose sfide che il mondo del lavoro propone. Gli studenti hanno accolto l’attesa ospite realizzando un manifesto di benvenuto, un video per far conoscere l’istituto e una presentazione in power point della Calabria e del territorio lametino, il tutto in lingua francese.

La dottoressa Valérie Le Galcher-Baron ha incontrato gli allievi dell’Einaudi "con i quali ha dialogato in modo semplice e diretto raccontando del suo lavoro che, in quanto diplomatica, la porta a viaggiare molto e a confrontarsi con culture diverse. Ha sottolineato l’importanza della conoscenza delle lingue straniere (ne parla sette) che le permettono non solo di comunicare ma anche di sperimentare che ogni lingua riflette il “carattere” e la ricchezza di un popolo. Le sue parole hanno suscitato vivo interesse nei partecipanti che hanno posto numerose domande alle quali Valérie ha puntualmente risposto ricevendo numerosi applausi soprattutto quando ha raccontato di aver desiderato e richiesto molte volte al suo Governo di poter lavorare in Sicilia e Calabria, regioni che ha sempre amato. E, a proposito di amore per il suo lavoro, Valérie ha più volte ribadito che si impara per amore: anche le lingue straniere". 

franc-einaudi-2.jpg

Ha quindi esortato gli studenti quali futuri professionisti - è precisato nella nota - a conoscere meglio, valorizzare e promuovere nel mondo le bellezze e le risorse che la nostra terra offre e i prodotti enogastronomici del territorio, molto apprezzati anche oltralpe. Per supportare gli studenti a rispondere a tale sfida, non di poco conto, Madame Le Galcher-Baron   ha annunciato che nel mese di dicembre è stato siglato un accordo tre l’USR della Calabria e l’Académie de Besançon (organismo equivalente all’USR) volto anche a favorire gli scambi culturali in Francia tra studenti e docenti. A tal proposito è in atto la costituzione di una rete fra istituti alberghieri di Sicilia/Calabria e istituti alberghieri francofoni (Lycées Hôteliers) alla quale l’Istituto Einaudi ha prontamente aderito facendosene promotore in regione.

A conclusione dell’incontro, la Dirigente scolastica, professoressa Costantino ha rivolto alla gradita ospite il suo personale ringraziamento e agli alunni il suo saluto. Nel ribadire che studiare ed imparare le lingue straniere è un ottimo trampolino di lancio nel mondo del lavoro e tutti, volendo, possono riuscirci, la dirigente ha invitato i ragazzi ad avere maggiore fiducia in se stessi e li ha incoraggiati a scoprire la ricchezza che è in ognuno di essi assicurando che lei stessa e tutti i docenti li accompagneranno nella scoperta dei propri talenti". 

franc-einaudi1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA