Lamezia, “Libriamoci”: studenti liceo classico artistico Fiorentino dialogano con Speranza su libro "Una storia fuori dal Comune"

liceo-fior-21212_1b49e.jpg

Lamezia Terme - Incontro formativo per gli studenti delle quinte classi dei corsi A/B del “Fiorentino”, nelle vesti di “acuti e attenti” intervistatori dell’ex sindaco Gianni Speranza. Al centro del dibattito, tenutosi nei giardini dell’istituto” il libro “Una storia fuori dal Comune” che i ragazzi hanno analizzato all’interno della rassegna “Libriamoci”, seguiti dalle professoresse Maria Chiefallo e Laura Provenzano. “Un libro – ha spiegato Speranza agli studenti – che io ho scritto per voi.  Ho voluto parlare della nostra città in quei dieci anni che vanno dal 2005 al 2015”.  

“Tantissime le domande – evidenziano dal liceo classico artistico Fiorentino in una nota - degli studenti su quel periodo in cui Lamezia Terme ha vissuto avvenimenti drammatici, ma anche momenti belli e di buona amministrazione. È stata, inoltre, l’occasione per discutere della città della Calabria. Dei problemi del recente passato, ma anche di quelli odierni. Importante che ne abbiano parlato i ragazzi. Loro stanno per diventare i protagonisti del futuro. Insomma, una iniziativa che avvicina il mondo della scuola al territorio”. 

Un concetto, questo, che ha ben evidenziato la professoressa Maria Chiefallo nell’introduzione del dibattito: “La scuola che si apre al territorio, all’esterno e tesse delle relazioni importanti, che sicuramente saranno foriere di effetti positivi grazie a questo libro. Un libro che ci aiuta a fare comunità, che poi secondo me è il messaggio fondamentale che lancia Gianni Speranza”. Per l’ex sindaco, ma soprattutto ex professore (cosa che ha voluto rimarcare Speranza) è stato anche un bel momento per ritornare al Fiorentino, dove ha studiato e dove suo padre ha insegnato per tantissimi anni. A margine dell’incontro non poteva mancare per Speranza un pensiero emozionato e commosso a Costantino Fittante, venuto a mancare proprio in questi giorni. Ne ha sottolineato “la freschezza del pensiero e la vicinanza ai giovani di tutte le generazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA