Lamezia, manifestazione di chiusura del Pon di robotica educativa al liceo "Galilei"

robotica-scientifico_34dbb.jpg

Lamezia Terme - Alla chiusura del PON di Robotica educativa, avvenuta nel pomeriggio di lunedì 11, gli studenti della classe prima E del liceo scientifico "Galilei",  impegnati nel progetto e guidati dal loro professore, Giuseppe Cimino, hanno dato vita ad un momento, ricco di emozione. La presentazione dei loro lavori, alla presenza del Dirigente scolastico Teresa Goffredo e degli altri docenti del corso, è stato un momento altamente formativo e di crescita, sia per l’importanza dei lavori stessi, sia perché ha manifestato la capacità dei piccoli studenti, di mettersi in gioco. Molteplici le idee proposte, accompagnate dai commenti finali, in lingua inglese, dei singoli alunni. Si va da una macchina con sensore ad Ultrasuoni, di Contatto e Ottico fino a un carillon per bambini, passando per forbici automatiche, finestre automatiche, allarme auto, disinfettante automatico, allarme abitazione, raccogli rifiuti, bastone raccogli- frutta, porte automatiche. "Un bell’esempio di robotica educativa, ma soprattutto creativa, quella a cui  abbiamo assistito oggi - ha commentato la Dirigente Goffredo – ma è una conferma dell’assiduo lavoro dei docenti del Galilei, che non mancano di  affiancare con professionalità i loro studenti, per i quali rappresentano una importante e autorevole guida". La manifestazione è stata allietata dall’esibizione degli alunni, diretti dall’esperto Prof. Giuseppe Cimino e dal tutor Prof.ssa Adamo Piera.

Il dirigente scolastico, nel ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione, ha evidenziato l’alto valore educativo dei progetti PON, che contribuiscono ad arricchire il Piano dell’offerta formativa della scuola, consentendo maggiori opportunità educative e formative per gli alunni e contribuendo attraverso la prassi quotidiana, la didattica laboratoriale, la cooperazione, il problem solving, all’implementazione delle conoscenze e all’acquisizione di capacità autonome di analisi.

“L'offerta formativa del Liceo Scientifico “G. Galilei” è costantemente rivolta alla didattica innovativa: la Robotica Educativa è oramai considerata una forma di veicolazione altamente formativa dei contenuti disciplinari curriculari. Gli studenti, durante la fase di sperimentazione, utilizzano proprio le competenze acquisite durante lo studio teorico delle discipline scientifiche (Matematica, Fisica e Informatica): una attività laboratoriale che permette di consolidare gli stessi contenuti disciplinari. L'attività pratica si traduce nella costruzione fisica di un robot; la progettazione riguarda l'uso di un linguaggio di programmazione vero e proprio orientato ad oggetti (Lego Mindstorms); la conoscenza scientifica delle leggi della Fisica è necessaria per l'uso dei sensori (cinematica, dinamica)” ha commentato il Prof. Giuseppe Cimino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA