Lamezia, prefetto Filippo Dispenza ospite del Festival della Scienza al liceo “Galilei”

inglresso-liceo-scientifico_18b80_bf248_1406e_83a32.jpgLamezia Terme - All’interno delle numerose attività didattiche e formative del Festival della Scienza del Liceo “Galilei” di Lamezia Terme, che si appresta a concludersi, un evento importante è stato curato dalla presidente dell’Associazione Nazionale “ConDivisa”, Lia Staropoli. Protagonista dell’incontro è stato il prefetto Filippo Dispenza, commissario straordinario del Comune di Vittoria e già direttore Centrale Affari Generali del Dipartimento di Pubblica Sicurezza della Polizia di Stato. Per l’occasione si è collegato dalla casa di Peppino Impastato, a Cinisi.

"Il nostro obiettivo - ha evidenziato il prefetto Filippo Dispenza - è quello di educare le nuove generazioni al rispetto del prossimo. Vogliamo che partecipino al sistema di sicurezza.  È necessario diffondere il concetto che attraverso il dialogo si possono risolvere i problemi".

Il Prefetto si è rivolto alle studentesse e agli studenti con grande passione ed entusiasmo “Parliamo di temi che necessitano di accurati approfondimenti proprio nella sede della formazione, nelle modalità che solo la Scuola può garantire. In questo luogo di formazione riflettiamo su come la cultura diventi un elemento di contrasto per la lotta alle mafie". “L’educazione dei giovani è fondamentale”, ha proseguito Filippo Dispenza, e ha sottolineato "il ruolo dei docenti, di grande ausilio nel ruolo svolto dalle forze dell'ordine. Dobbiamo essere portatori dell'etica, ma anche di qualcosa che va oltre, vale a dire la diffusione, l'insegnamento delle regole della civiltà del diritto. Chi le conosce può contrastare le mafie". Grande plauso alle sue parole da parte del presidente del Consiglio d’Istituto, Peppino Cimino che ha interloquito con il Prefetto, ringraziandolo del suo intervento presso il Liceo.

Dispenza-liceo-galieli-122020.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA