Nelida Ancora (Ucid): “Impegno per la Pace, per un nuovo sviluppo”

nelida-ancora.jpg

Lamezia Terme - All’inizio del mese scorso avevamo richiamato l’attenzione sulla guerra in Siria, denunciando lo scarso interesse dei media verso questa tragedia umana. Nostro desiderio: accendere  una luce su un rischioso, oltre che deplorevole,  conflitto, quello in atto da troppo tempo in Siria (http://www.lametino.it/Cultura/nelida-ancora-ucid-qdalla-notizia-allimpegno-e-tempo-di-paceq.html ), un conflitto che avrebbe potuto e, ancor  più oggi, potrebbe coinvolgere l’intera umanità.

Invitavamo ad una preghiera “silente ed universale” ma che avesse la forza di un urlo, un urlo di “pace”. Un invito a “riunirci nelle nostre chiese in comunione di spirito con Papa Francesco, con i nostri Vescovi per chiedere alla Vergine Maria, un Suo intervento straordinario nella nostra triste realtà umana”. Sabato 7 settembre Papa Francesco ha indetto una Giornata di preghiera e digiuno per la pace in Siria e nel mondo, un invito rivolto a tutti i cristiani, ai fedeli di altre religioni e ai non credenti. Come cristiani, come imprenditori, come dirigenti, professionisti e come semplici cittadini  di un territorio, quello lametino, che soffre di una forte marginalità aderiamo all’appello del Papa, convinti oggi, come un mese fa, che un futuro di speranza per le nostre famiglie, per i nostri figli per tutti noi potrà realizzarsi a condizione che sapremo “testimoniare”  il  sentirci ed essere cittadini del mondo, cittadini universali.

Solo qualche giorno fa uno studio della Commissione Europea che valuta l’indice di competitività delle Regioni Europee ha certificato che su 235 Regioni Europee la Calabria è al 233 posto e nessuna Regione italiana si colloca tra le prime 100,  la Lombardia è al 128 posto.Tutto questo deve farci riflettere. Ricordiamo le parole di Paolo VI riportate nell’enciclica Populorum Progressio del 1967: “Il nuovo nome della pace è lo sviluppo”. Tutti noi sabato prossimo, 7 settembre ci uniremo a Papa Francesco e a tutti coloro che accoglieranno l’invito per pregare per la pace in Siria e nel mondo.

Nelida Ancora

Presidente Ucid Lamezia Terme

© RIPRODUZIONE RISERVATA