Raffaele Mazza all’evento internazionale "Arte Salerno 2018"

raffaele-mazza-11122018.jpg

Salerno – L’evento internazionale “Arte Salerno 2018” ha chiuso i battenti il 9 dicembre al Teatro Augusteo. Nove le sezioni in concorso: pittura, disegno, scultura e installazione, arte fotografica, arte ceramica, video arte e cortometraggio, performance art, arte virtuale grafica digitale. Il lametino Raffaele Mazza è stato scelto con due opere: “Figlio Mio” e una seconda opera, per la prima volta presentata in pubblico è stata “Adema” (La creazione di EVA”). Mazza è stato ammesso con la seguente motivazione: “La sua presenza alla Terza Edizione del Premio Internazionale "Arte Salerno 2018 è prova dell'indiscusso valore artistico a lei attribuito da parte del Comitato di Selezione Internazionale. Le opere selezionate per l'esposizione di Salerno, denotano la caratteristica per eccellenza che si richiede in quest'occasione: l'Arte della Metamorfosi che si identifica nella trasformazione del pensiero. Il pensiero che crea e trasforma è ARTE! A lei il compito di abbellire il mondo”.

 Al centro della terza edizione di “Arte Salerno 2018", è stato il tema della metamorfosi, caro all’artista olandese Maurits Cornelis Escher, che amò tanto l’Italia e la Costiera amalfitana Con l’opera “ADEMA” Mazza ha creato una rappresentazione nuova, dando vita a simbolismi precisi. L’opera si compone in due parti: L’occhio di Dio e la creazione di Eva. L’occhio Divino, racchiuso nel triangolo simboleggia la perfezione a preciso riferimento al Mistero della Trinità, arricchito con “sopracciglia realistiche” in relazione all’eternità, Lo Zircone al posto della pupilla, simboleggia la “Luce” di Dio che tutto vede, l’onnipotenza e l’onniscienza, il tutto contornato con raggi d’orati e brillantanti a forma elicoidale che richiamano alla struttura del DNA umano e quindi alla sua creazione. La scelta dell’argilla per la realizzazione di Adamo e Eva, richiama a quanto riportato nella Genesi dove viene narrato come Dio creò l'uomo. Ha immaginato la creazione di Eva con riferimenti al racconto biblico ma con una chiave di lettura nuova. Adamo, si trova in una posizione d’invocazione, in una fase mistica nel dialogo con l’Onnipotente.

Raffaele Mazza ha ottenuto un “Attestato di Merito” a Firma di tutta la Commissione Internazionale con la seguente motivazione: “Ammirando le sue opere crediamo, a giusta ragione, di trovarci di fronte ad un'artista del Rinascimento. Al Ghiberti della Porta del Paradiso. Anche la sua personale interpretazione delle Sacre Scritture riecheggia quel mondo colto e raffinato. Rigoroso quanto poetico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA