Scuole in festa e corteo della cultura a San Pietro a Maida per la penultima tappa di "Ali sul Mediterraneo"

scuole-festa-san-pietro-maida.jpg

San Pietro a Maida - Tante scuole provenienti da tutta la provincia di Catanzaro e oltre, si sono riunite ieri a San Pietro a Maida per “Scuole in Festa” dove hanno dato vita ad un coloratissimo Corteo della Cultura, ricco di entusiasmo, musica, cartelloni, grandi striscioni per il premio “Ali sul Mediterraneo”, quest’anno  dedicato alla memoria del medico Fortunato Colloca, premiato nel 2014 in qualità di “eccellenza nella cultura dell’Umanità”. Il corteo ha inneggiato “in maniera creativa – spiegano gli organizzatori - ad una maggiore consapevolezza culturale e ad una maggiore valorizzazione territoriale”. L’organizzazione è stata curata dall’associazione culturale “Aliante Mediterraneo”, oltre che dagli insegnanti, dai genitori e dai volontari, “Gli Angeli della cultura”.

L’itinerario è partito dall’Istituto comprensivo statale e ha percorso le vie principali e si è concluso nel centro storico nella chiesa neogotica di San Nicola di Bari ben illustrata da Anita Azzarito. L’ideatore Nico Serratore ha sintetizzato il progetto regionale e le 10 intense tappe “Coast to Coast” già realizzate dal Tirreno allo Jonio calabrese. Il parroco Don Fabio Stanizzo ha sottolineato l’importanza della lettura e l’utilità umana e sociale di questo tipo di manifestazioni. Un momento molto speciale è stato quando la direttrice artistica Cristina Medaglia ha consegnato il premio “Ali sul Mediterraneo” al campione nazionale di tennis tavolo Daniel Paone, per la categoria Cultura dello sport. Cristina Medaglia ha poi elencato le scuole e i relativi finalisti del concorso di scrittura creativa “Alessandra Medaglia” che ha avuto come tema la “Potenzialità, impegno, Legalità “Cosa ti piace fare per te, per gli altri e per il tuo territorio impegnandoti a dare qualità al tuo tempo libero e ai tuoi percorsi di studio o lavorativi” Le scuole finaliste verranno premiate insieme alle eccellenze regionali e a personaggi illustri venerdì  31 Marzo ore 17.30 presso l’Auditorium Comunale “G. Aiello” di San Pietro a Maida in occasione del Gran Galà della Cultura presentato da Luigi Grandinetti. Ultima tappa prima del Gran Galà con Caffè Letterario e la presentazione di libri nel pomeriggio di sabato al centro Due Mari con una parte degli gli scrittori  finalisti e le loro ultime opere.

Ecco I finalisti delle scuole: Giorgio Cagliotti, Davide Rosanò,  Elisabetta Fodero, Rossana Faga, Nicole Cristofaro, (1°A secondaria Girifalco) Paola Riccio (2° B secondaria Girifalco), Davide Scicchitano (3°B secondaria Girifalco), Alenia Cosella (2°A Cortale) Rebecca Arcente, Ilaria Rosaria Muraca (2°A secondaria San’Eufemia Lamezia), Alessandro Greco, Laura Fiocca (1°A secondaria Curinga), Giuseppe D’Amico (2°A Curinga), Elisabbetta Sgromo, Martina Caccavari (3°A secondaria Curinga), Carmen Monteleone, Federica Sorrenti (2°C Curinga), Davoli Maria Sofia (1°A secondaria San Pietro a Maida), Maria Lucia Severelli, Daniele Scarmato, (2° B secondaria San Pietro a Maida),  Antonio Grimaldi (3°B secondaria San Pietro a Maida), Andrea Totarica (3° secondaria Vallefiorita), Catia Carito (3°A secondaria Staletti), Paola Nucifero e Cristian Pio Buttiglieri (2° A secondaria Squillace), Elisabetta Gualtieri  (1° Liceo Scientifico “Galilei” Lamezia T.), Marco Ciliberto (4°E Liceo Scientifico “Galilei Lamezia T.)

Mentre per le attività artistiche e le videointerviste vanno in finale la scuola primaria di San Pietro a Maida e quella di Girifalco. La commissione “scrittura creativa” 2017 che ha selezionato i migliori lavori è formata da Carmela Pinto, Cristina Medaglia, Don Fabio Stanizzo, Loretta Azzarito, Anita Azzarito, Carola Bertuca,  Angela Ferraiolo,  Domenico Serio, Mario Medaglia, Giovanni Davoli, Giacinto Gaetano.

Il premio ha ricevuto i patrocini della Regione Calabria, del Consiglio Regionale, della Provincia di Catanzaro, della Città di Lamezia Terme, dell’ Unione dei comuni di Monte contessa e dell’Ufficio scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con Legambiente e i Club UNESCO. “Un grande lavoro di squadra – spiegano - tutta incentrato sul valore Calabria”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA