TrameOff al Pisa Book e al festival dei beni confiscati di Milano

trame-pisabook.jpg

Lamezia Terme - Doppio appuntamento per la seconda domenica di novembre per Trame Festival versione OFF. Domenica prossima, 8 novembre dalle 10:00 alle 13:00 a Pisa al Book Festival e alle 18:30 al quarto festival dei beni confiscati alle mafie organizzato dal Comune di Milano presso l’associazione Suoni Sonori. Al Pisabookfest13 si svolgeranno tre incontri a marchio TrameOFF per “raccontare la mafia in un libro”. Coordinati da Candida Virgone in collaborazione con Trame, l’unico Festival Europeo dei libri sulle mafie, che si svolge ogni anno nella terza settimana di giugno a Lamezia Terme. Daranno avvio ai lavori, nella cornice dalla sala Nervi del Palazzo dei Congressi di Pisa Armando Caputo, presidente della Fondazione Trame, Anna Lapini, presidente di Confcommercio Toscana, membro della giunta nazionale della confederazione con delega alla legalità e Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival.

A seguire, alle 10:30 Gaetano Savatteri svela i punti di convergenza dell’invisibile organizzazione criminale romana con Cosa Nostra, ‘ndrangheta e camorra con Mafia Capitale. L’atto d’accusa della Procura di Roma (Melampo) per poi passare il testimone a Roberto Paolo, il giornalista napoletano autore de “Il caso non è chiuso. La verità sull’omicidio Siani (Castelvecchi)” per un focus sull’ attuale situazione della camorra nel Napoletano. A trent’anni dall’omicidio di Giancarlo Siani, i documenti giudiziari, di cui lo stesso Roberto Paolo si è avvalso per la stesura del libro-inchiesta sul cronista napoletano ucciso dalla camorra sono, dal 23 settembre scorso on line e scaricabili sul sito www.tramefestival.it.

Alle 12:30 sarà il magistrato Sebastiano Ardita a raccontare la “Catania Bene. Storia di un modello mafioso che è diventato dominante (Mondadori) Mafia 2.0, ovvero il connubio morbido tra società bene e società mafiosa della raggiante Catania.

Nel pomeriggio alle 18.30 Trame Off sarà al quarto Festival dei beni confiscati alle mafie di Milano. TrameOff sarà presente al quarto festival dei beni confiscati organizzato dal Comune di Milano, l’assessorato all politiche sociali alle 18.30 presso la sede dell’associazione Suoni Sonori, in un appuntamento che permette di mostrare la ricchezza dei percorsi sociali che animano i beni confiscati nella cittá dell´EXPO. La sessione pomeridiana della domenica dalle 18.30 é riservata all´esperienza sociale e culturale di Trame Festival dei libri sulle mafie che si svolge a Lamezia Terme ogni terza settimana di giugno e giunto alla quinta edizione, curato da Fondazione Trame e affidato alla direzione artistica di Gaetano Savatteri. Intervengono al dibattito il maestro della fotografia Ferdinando Scianna e  il direttore artistico di Trame Festival, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri in dialogo con Tony Gentile per raccontare “La guerra - Una storia siciliana”, una narrazione fotografica con video proiezione.  Il programma del quarto festival dei beni confiscati alla mafia é affidato alla direzione artistica di Barbara Sorrentini da venerdì 6 novembre a domenica 8. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA