Confindustria, presidente Bonomi a Catanzaro: "Sviluppo Calabria importante per ripresa del Paese"

bonomi_d6a5b.jpg

Catanzaro - "La Calabria può svolgere un ruolo importante nella ripresa dell'Italia. Non bastano solo le risorse ma servono le riforme ed è necessaria anche una riorganizzazione della pubblica amministrazione. Noi non possiamo pensare di poter scaricare le risorse che ci vengono messe a disposizione se non abbiamo il coraggio di una rigenerazione della pubblica amministrazione". Ad affermarlo Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, a Catanzaro per partecipare all'assemblea pubblica di Unindustria Calabria a cui era presente anche il presidente della Calabria, Roberto Occhiuto.

La crescita del Pil "é un rimbalzo importante che ci aspettavamo, anche se non in questa misura - ha aggiunto Bonomi - Noi avevamo detto, già all'inizio dell'anno, che pensavamo di superare il 5, quando nessuno lo riteneva possibile proprio perché siamo convinti della forza strutturale della nostra manifattura, che é riconosciuta in tutto il mondo". "Si tratta, però - ha aggiunto Bonomi - di un rimbalzo. Teniamo conto che torneremo ai livelli pre-covid nel 2022. La strada da fare é ancora tanta".

Occhiuto: "Patto per la Calabria’ con imprese e sindacati, lavoriamo insieme per la Regione"

 “Ho iniziato ieri il mio lavoro da presidente della Regione Calabria. Ho già incontrato i direttori generali alla Cittadella, ho dato loro le prime indicazioni, mi sto rendendo conto delle qualità e dei limiti della macchina burocratica regionale”. Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo all’assemblea pubblica di Unindustria Calabria, a Catanzaro.

“Uno dei miei primi impegni sarà quello di riformare il funzionamento della Regione, troppo spesso lenta, inefficiente, poco incline ad accompagnare in modo adeguato le decisioni politiche che servono per dare con chiarezza la direzione di marcia da seguire. Mi impegno a rendere più efficiente la burocrazia, ma chiedo anche agli imprenditori, a Confindustria, di aiutarmi ad attrarre gli investimenti, a creare ricchezza, sviluppo, occupazione. Propongo alle imprese e ai sindacati un ’Patto per la Calabria’. 

Questa Regione la cambierò, la cambieremo insieme - non lo faremo in pochi mesi, o in uno o due anni - solo se riusciremo a darci degli obiettivi precisi e a conseguirli con forza e con determinazione. Gli imprenditori in questa terra sono degli eroi. Io voglio provare a creare un habitat naturale positivo per le imprese, per chi vuole mettersi in gioco, per chi vuole dare opportunità. Ma ho bisogno del supporto concreto di tutti voi. Non sono un uomo solo al comando, un uomo da solo non potrebbe vincere la sfida che abbiamo davanti. Io voglio vincerla, e voglio farlo con gli imprenditori, con i sindacati, con le migliori energie di questo territorio. Cambiamo la Regione, e facciamo conoscere all’Italia intera una Calabria che il Paese non si aspetta”, ha concluso il presidente Occhiuto.

Sbarra: "Progettualità per utilizzare risorse Pnrr"

"Noi siamo stati uniti nella fase di emergenza sanitaria, e rischiamo di uscire divisi nella ripartenza. Dobbiamo mettere in campo anche in Calabria ogni responsabilità, ogni progettualità per utilizzare fino all'ultimo centesimo le tante risorse che ci arriveranno nei prossimi mesi dal Pnrr , dalla riprogrammazione dei fondi strutturali, dalla utilizzazione del fondo sviluppo e coesione". Lo ha detto il segretario della Cisl Luigi Sbarra a Catanzaro. "E' necessario mettere al centro - ha aggiunto Sbarra - il tema del lavoro, dei giovani, delle donne e fare una grande operazione di investimento sulle infrastrutture, sulle Pmi, sanità, scuola, mobilità, trasporti, lavoro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA