Capodanno in Calabria tra concerti e cenoni in attesa del 2020: ecco tutti gli eventi

fuochi-eventi-capodanno-ok_01fd8.jpg

Lamezia Terme - Nuovo anno a suon di musica e divertimento in Calabria. Le piazze calabresi si preparano ad accogliere gli eventi per festeggiare l’arrivo del 2020. La protagonista principale resta comunque la tavola con le tante offerte enogastronomiche basate principalmente sui prodotti tipici e della tradizione. Per quanto riguarda gli eventi, sono molte le serate organizzate nelle città calabresi sia nelle piazze che nei locali privati.

Lamezia Terme annullato l'evento che avrebbe visto salire sul palco il cantautore calabrese Santino Cardamone e il “Dj Ango Unchained”. Il motivo starebbe, visti i tempi ristrettissimi, nella mancanza del parere che doveva essere dato, in un’apposita riunione, dalla commissione vigilanza che non c'è stata. Niente autorizzazioni e dunque niente spettacolo di fine anno su corso Numistrano. L’1 gennaio invece, si darà il benvenuto al nuovo anno con il concerto di Capodanno alle 11 al teatro Grandinetti con l'orchestra di Fiati Città di Girifalco mentre alle 19 si terrà il concerto organizzato dal Masci 2 con l’orchestra Tchaikovsky wind, diretta dal M° Francesco Caruso. 

Catanzaro aspetterà il nuovo anno su corso Mazzini con il conto alla rovescia fino alla mezzanotte e, poi, i ritmi trascinanti dei Sud Sound System, di Briga e Nesli per il concertone che è l’evento clou della lunga rassegna di eventi “Sarà tre volte Natale”, organizzata dall’amministrazione comunale. Si parte alle 23, il palco è allestito di fronte la Basilica dell’Immacolata. “Un Capodanno all’aperto per festeggiare tutti insieme è quanto di meglio possa esserci per rafforzare il senso di comunità e d’appartenenza dei catanzaresi”, hanno sottolineato Abramo e i delegati di giunta. Aprirà la serata il gruppo Opera Dance Music, formazione che rivisita con l’elettronica il pop e la musica classica. Alle ore 00:45, poi, l’esibizione del rapper Nesli, il fratello minore di Fabri Fibra. Subito dopo toccherà ai Sud Sound System, storica band salentina. Infine, a chiudere la lunga notte del capoluogo, Briga, il rapper che ha partecipato ad “Amici”.

capodanno-20202ok.jpg

A Cosenza, in piazza XV Marzo, vicino al Teatro Rendano, i festeggiamenti per l’arrivo del 2020 prevedono l’esibizione del rapper Clementino che salirà sul palco attorno all’1:15 in Piazza XV Marzo; prima di lui l’esibizione della band funky pop cosentina 911. Fino all’alba, poi, il programma del dj set.

A Vibo Valentia sarà Scarda, cantautore di livello nazionale, balzato al successo dopo aver scritto e cantato la colonna sonora del film “Smetto quando voglio”, a festeggiare il 2020 con i vibonesi.  

A Reggio Calabria il Capodanno 2020 si festeggerà in piazza Duomo ad ingresso gratuito a partire dalle 00:20. Saranno presenti i dj set Enzo Romeo, Joshua Giglio e Dj Fresco, il vocalist vincitore di Sanremo Kiko Fisichella, il live singer Martina Faccioli, per il tribal percussion il maestro Sacchetti e direttamente da Radio Antenna Febea Carmelo Ligato.

E poi, ancora, a Cassano allo Ionio la prima edizione del Capodanno in piazza con il concerto dei Stash e The Kolors, insieme a Marvin & Prezioso e alla musica etno-popolare dei Catrum sound e Secret guest dj. A Palmi cabaret e musica con il concerto degli Hostaria Numero 4, in programma nel palaeventi, la struttura installata in piazza per ospitare gli spettacoli e le attività del Natale Palmese. A seguire il DjSet di Dj Double Esse e Rocco Rizzitano, per ballare e cantare insieme fino al mattino.

clementino-2019-cs.jpgClementino

Per quanto riguarda la scelta del cenone, tutto esaurito in agriturismi e ristoranti che hanno organizzato cene a base di pesce e carne, quasi sempre con menù legati alle tradizioni locali. Per chi ha scelto di rimanere in casa spazio ai piatti e ai dolci tipici della cucina calabrese, preparati in gran parte con prodotti locali a base di pesce, carne, frutta secca e molto altro. Immancabili le lenticchie come “portafortuna” per il nuovo anno. E per iniziare nel migliore dei modi il 2020 sono stati programmati anche quest’anno gli eventi del tuffo in mare, la mattina di Capodanno, su diverse spiagge della Calabria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA