Carnevale 2020: ecco gli appuntamenti nell’hinterland lametino 

carnevale-acconia-31_cc19c.jpg

Lamezia Terme - Per il secondo anno consecutivo il Carnevale lametino non si farà. Un evento tradizionale che, con tanto di sfilata di carri allegorici per le principali vie, faceva la gioia di piccoli e grandi. Un appuntamento collaudato che ha visto, negli anni, la città di Lamezia fra le realtà più apprezzate della Calabria e non solo. 

E, anche se i più piccoli non rinunciano a coriandoli e mascherine scendendo ugualmente per le strade cittadine con il travestimento che più amano, i paesi dell’hinterland hanno organizzato le loro sfilate allargando l’invito anche ai paesi vicini. Diversi, infatti, i comuni del lametino che hanno preparato i carri allegorici o semplicemente organizzato feste in maschera e premiazioni per i più piccoli. 

Ecco gli appuntamenti per il Carnevale 2020

Festa di Carnevale anche a Sant’Eufemia: si parte con la sfilata per il quartiere a partire dalle 17 da piazza Italia lunedì 24 febbraio. A fine sfilata la festa continuerà nei locali della parrocchia dove ci sarà la sfilata delle mascherine con premiazione sia per grandi che per piccini e sagra con prodotti tipici locali, dj set, balli e giochi.

Gizzeria domenica 23 febbraio sfilata dei carri con raduno nel piazzale Ponte alle 14; si prosegue con la premiazione dei carri allegorici. Mentre, in serata, a partire dalle 20, ballo in maschera e premiazione maschera più bella.

Maida nei giorni 22, 23 e 24 si apre la 25esima edizione del Carnevale. Sabato alle 10 sfilata dei bambini della scuola con Giangurgolo, seguirà la farsa carnevalesca. Alle 15 festa in maschera al palazzetto dello sport di Maida. Domenica 23 alle 15:30 sfilata dei carri allegorici e corteo in maschera. Martedì 25 alle 16 sfilata dei carri e corteo in maschera per finire in piazza Garibaldi con la festa di chiusura del Carnevale città di Maida. 

Ad Acconia tutto pronto per la 32esima edizione del “Carnevale di Acconia” con più appuntamenti dal 15 e 16 per terminare il 22, 23 e 25 febbraio. In particolare, sabato 22 si tiene la sfilata dei carri e mascherine alle 16 e alle 21 intrattenimenti vari e ballo in maschera in piazza S. Giovanni. Domenica 23 alle 10 intrattenimento per i più piccoli, alle 15:30 sfilata carri e animazione Giganti, alle 19 premiazione mascherine (0-12) e gruppo maschera. Alle 21 intrattenimenti. Martedì 25 sfilata dei carri allegorici alle 16, alle 20:30 premiazione dei carri a partire dalle 22 intrattenimento musicale in piazza S. Giovanni. 

Anche i ragazzi di Castiglione e Falerna paese hanno organizzato il Carnevale 2020. Si parte venerdì 21 alle 16 con ritrovo alla chiesa San Francesco a Falerna Marina. Domenica 23 alle 10:30 con ritrovo in piazza Marconi a Falerna paese: stand gastronomici e giochi per i bambini con chiusura a Gizzeria centro. Martedì 25 febbraio alle 16 ritrovo davanti la chiesa San Francesco di Falerna marina e chiusura evento a Castiglione Marittimo con un rinfresco. 

Sfilata dei carri allietata da clown, trampolieri e maghi per il Carnevale Girifalcese 2.0. l’appuntamento è per domenica 23 febbraio alle 14 con partenza da via A. Migliaccio 196 (in caso di pioggia - fanno sapere - la manifestazione verrà posticipata alla domenica successiva). Si terrà anche il concorso della maschera più bella (Junior e Senior, singola, di coppia e di gruppo) per terminare con l’estrazione dei premi. 

A Pianopoli, sfilata dei carri allegorici il 22, 23 e 25 febbraio. Mentre, il 24, ci sarà la Festa dei bambini, nel Palazzetto dello sport, dalle 15 alle 20. L'evento è completamente gratuito, offerto dal Comune e dalla Proloco di Pianopoli. 

Sarà festa anche ad Amantea (Cosenza). Alle tre tradizionali sfilate di carri e maschere (domenica 23, martedì 25 febbraio e domenica primo marzo) nel centro cittadino, quest’anno è stata inserita un’anteprima per sabato 22: la “Notte delle Stelle Filanti”, organizzata dall’Associazione commercianti “ViviAmantea”. Come di consueto, il lunedì grasso, 24 febbraio, sarà dedicata ai bambini con il “Carnevale dei Piccoli”, per concludersi in serata con la “Sagra della frittata di carnevale”, il piatto tipico della tradizione amanteana. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA