Giornate Europee del Patrimonio, il 24 settembre apertura straordinaria del Museo Archeologico Lametino

apertura-museo-lamdezia_b5ce1.jpg

Lamezia Terme - In occasione delle Gep – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) previste per il 24 e il 25 settembre 2022 dedicate al tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” il Museo Archeologico Lametino nella giornata di sabato 24 settembre ha previsto un’apertura straordinaria dalle ore 18 alle 22.

Il tema Sustainable Heritage scelto dal Consiglio di Europa è stato ampliato nel nostro Paese per costituire un’occasione di una riflessione sul contributo che il Patrimonio culturale e paesaggistico può offrire alla costruzione di un futuro sostenibile. L’iniziativa prevede un momento dedicato espressamente alle famiglie e al pubblico dei più piccoli, in cui grazie alla collaborazione con il Teatrop di Lamezia Terme il servizio museale si traduce in opportunità creativa, momento ludico per condividere e confrontarsi. L’apertura serale costituirà un’occasione per scoprire, visitare e vivere insieme alla direttrice del Museo Simona Bruni e al suo staff gli spazi del Museo Archeologico Lametino. Per l’occasione saranno effettuate narrazioni guidate a cura di Stefania Mancuso, collaboratore archeologo.

Il programma

18:15 Saluti Simona Bruni, direttore Musei Archeologici Lametino e Mètauros

18.30 – 19.30 Attività Per Famiglie. Cartastorie Cappuccetto Kamischibai Spettacolo laboratorio con manipolazione della carta e interazione con i bambini del pubblico A cura di teatrop Regia di Maria Assunta Calvisi e Piepaolo Bonaccurso Con Greta Belometti e Piepaolo Bonaccurso. La partecipazione allo spettacolo a cura di Teatrop è gratuita.

19:30 Attività Per Gli Adulti. Narrazioni guidate Reperti E Storie Narrazione guidata a cura di Stefania Mancuso, collaboratore Archeologo. All’interno delle sale museali sarà possibile Visitare Art Texture_Contaminazioni D’arte a Cura di Simona Caramia e Francesca Giordano, opere di Tommaso Palaia e Caterina Arcuri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA