Giornate Fai di primavera il 23 e 24 marzo nell’antico borgo di Badolato Superiore

fai-badolato1.jpg

Badolato (Catanzaro) - Ritornano, sabato 23 e domenica 24 marzo, le Giornate di Primavera, la più grande festa in piazza dedicata alla bellezza del nostro paese da scoprire e da proteggere giunta alla XXVII edizione. Quest’anno i volontari FAI apriranno in tutta Italia 1.100 luoghi straordinari. La Delegazione FAI di Catanzaro ha scelto per questa edizione l’antico borgo di Badolato Superiore. Badolato, che rappresenta uno dei borghi di eccellenza della Regione Calabria, conserva ancora intatta la struttura urbanistica medievale costituita da suggestivi vicoli stretti e tortuosi che si intersecano tra le case l’una a ridosso dell’altra. Crocevia di popoli e di culture, con le sue antiche Chiese e le sue Confraternite Religiose ultrasecolari, i suoi palazzi storici e le tantissime tradizioni popolari culturali, religiose ed eno-gastronomiche, è diventato in questi ultimi anni una meta turistica internazionale, una sorta di “destinazione umana interculturale”, tanto da essere riconosciuto come il “Borgo degli artisti e degli stranieri”.

Le tappe del percorso:

Passeggiata per le vie dell’antico borgo con visita all’antico franto (in piazza Castello), con all’interno mostra fotografica storica a cura della Pro Loco Badolato e della famiglia Rudi, ed alla Chiesa di San Domenico (soltanto l’esterno e l’ingresso principale). Visita della Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, delle antiche botteghe artigiane del fabbro, del falegname e del sarto e di Palazzo Gallelli dove gli allievi dell’Accademia di Belle arti di Catanzaro, assieme a diversi artisti locali, esporranno alcune delle loro opere. Durante il percorso si potranno ammirare: le case-torri, la struttura urbanistica medievale ed i palazzi gentilizi. Visita della Chiesa Matrice, della Casa Mostra “Nino Ermocida”, sosta presso l’antica Torre Campanaria, la Porta medievale, il vecchio Bastione col Belvedere sulla costa ionica e visita della Chiesa dell’Immacolata.

I vari siti - grazie soprattutto alla Parrocchia SS.Salvatore e alle tre Confraternite religiose locali - saranno aperti sabato 23 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 17; domenica 24 dalle ore 9 alle ore 13. Per informazioni più dettagliate consultate il portale del FAI relativo alle G.F.P. che sarà attivo a partire dal 14 Marzo. Numerosi “Apprendisti ciceroni©”, studenti delle principali scuole di Catanzaro e provincia, opportunamente preparati, accompagneranno i visitatori alla riscoperta del nostro patrimonio artistico, storico e culturale.

Le iniziative riservate ai soli iscritti FAI:

Visita del Castello del barone Gallelli sabato 23 marzo dalle ore 15,30 alle ore 17; domenica 24 dalle ore10 alle ore 11. (è richiesta la prenotazione). Visita al Convento di Santa Maria degli Angeli/Comunità Mondo X domenica 24 dalle ore 15,30 alle ore18 (è richiesta la prenotazione). Proiezione eccezionale del film di Wim Wenders “Il volo” a Badolato Superiore ore 17,30 (è richiesta la prenotazione). Tra le iniziative speciali si sottolineano l’apertura del cantiere di restauro dell’affresco bizantino nella Chiesa della Madonna della Sanità (coordinato dal Rettore del Santuario e dall'Associazione "La Radice" di Badolato), la consegna della tela seicentesca di F. Caivano, restaurata da Pino Mantella, numerose mostre, incontro con i migranti.

Domenica alle ore 9,30-10,30-11,30 partiranno le visite guidate: i volontari del luogo vi accompagneranno attraverso le tortuose vie del borgo ai siti presidiati dai nostri apprendisti Ciceroni, illustrando i luoghi di maggiore interesse. E’ previsto anche uno spazio creativo per bambini (coordinato dall'Associazione di Promozione Sociale "MaMa" di Badolato): Roberto Giglio domenica alle ore 11 darà vita al laboratorio artistico in piazza Castello. Per chi volesse trascorrere un week- end ricco di arte, cultura, spettacolo, musica e buon cibo è previsto il pernottamento con trattamento di pensione completa.

Si comincia sabato pomeriggio con la visita al Castello Gallelli, si prosegue con la visione del film, poi cena itinerante e con artisti e musica di strada presso i “catoja” (a cura della Comunità Terra Madre di Badolato e Slow Food di Soverato). Anche le attività commerciali, ristoranti e trattori, strutture turistico-ricettive ecc. si sono organizzate (grazie al coordinamento dell'Aopt Riviera e Borghi degli Angeli - Polo di Badolato) per offrire ai tanti visitatori che verranno a Badolato nei giorni 23 e 24 marzo un servizio integrato e strutturato di accoglienza, informazione, ospitalità, ristorazione ed eventuali pernottamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA