La prima edizione di ‘Cuore cantastorie’ diretto da Francesca Prestia dal 16 al 19 settembre a Catanzaro

LocandinaCuoreCantastorie11.09.2020.jpg

Catanzaro - Il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro ospiterà dal 16 al 19 settembre la prima edizione del festival “Cuore Cantastorie”, la rassegna nazionale dei cantastorie  cui è direttore artistico Francesca Prestia. “La manifestazione, ideata dall’associazione culturale “Assoformac” e cofinanziata dalla Regione Calabria, -scrivono in una nota - è dedicata a una figura prestigiosa della cultura calabrese e non solo. Ospitando artisti di fama nazionale e internazionale, ‘Cuore Cantastorie’ intende omaggiare le tradizioni popolari italiane e mondiali, valorizzando le identità storiche in un clima creativo e artistico di conoscenza, inclusione e interscambio culturale.  Numerosi gli eventi in programma che, per quattro giorni, trasformeranno Catanzaro in luogo d’incontro tra culture e tradizioni diverse attraverso i linguaggi artistici e musicali del mondo dei cantastorie. Saranno proposti tre workshop che coniugano esigenze comunicative e formative, in un contesto dinamico che punta sulla qualità dei contenuti e sulla contaminazione reciproca”.

 Ecco gli appuntamenti

Mercoledì 16 settembre alle 18 “Voce dal Pollino” con il cantastorie Biagio Accardi;  giovedì 17 settembre alle 18 “Leyla e Majnun: canti e cunti della Persia antica” con Farzaneh Joorabchi; venerdì 18 settembre alle 18 “Mali sadjo: cunti e canti dall’Africa dell’ovest” con Boto Cissokho; Sabato 19 settembre alle 17 si terrà il convegno ‘Cuore Cantastorie e l’A.I.C.A.’- (Associazione Italiana Cantastorie Ambulanti) con Edda “Dedi” De Antiquis (presidente A.I.C.A.), l’etnologo Gian Paolo Borghi, Tiziana Oppizzi e Claudio Piccoli (rivista “Il cantastorie online”), ospite speciale Otello Profazio; modererà l’incontro la giornalista Chiara Fera. Il convegno proseguirà poi alle 22, presso il Terrazzo del Complesso Monumentale San Giovanni, con gli artisti Otello Profazio, Francesca Prestìa, Lisetta Luchini e Rita Botto che chiuderanno la prima edizione del Festival con un concerto di musica live.

Per tutta la durata di ‘Cuore Cantastorie’, nelle sale-mostra del Complesso Monumentale San Giovanni, sarà allestita l’esposizione video-fotografica temporanea ‘I fogli volanti e i dischi dei cantastorie tra Otto e Novecento’ ideata e curata dal professore Gian Paolo Borghi, noto studioso di tradizioni popolari, etnologo e referente scientifico di diversi musei e archivi emiliani, lombardi e veneti. L’esposizione sarà inaugurata mercoledì 16 settembre alle 17. Gli orari di visita (previa prenotazione) sono: mercoledì 16 settembre dalle 18 alle 20, giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 dalle 10 alle 13 (visite guidate per studenti) e dalle 16 alle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA