Lamezia al centro, giornata ricca di eventi targata Unpli

unpli-parco.jpg

Lamezia Terme  – “Lamezia al centro”, una giornata ricca di eventi, targata Unpli Calabria guidata da Vincenzo Ruberto, che tra stand al Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme, ripropone per la sua seconda edizione spettacoli e degustazioni di prodotti tipici enogastronomici della tradizione dei territori calabresi.

Ancora prima del Consiglio regionale delle Pro Loco calabresi e del convegno “ C'è una Calabria che si mette in cammino” con l'archeologa Maria Teresa Ianneli, la professoressa Maria Adele Teti, il professor Domenico Gattuso, la Pro Loco lametina ha inteso dare spazio con una breve conferenza stampa al neo portavoce dell’unpli – Unione nazionale pro loco d’Italia, il giornalista Pietro Melia a proposito delle attività turistiche, in forte calo durante l’estate. Eletto all’unanimità come presidente della Pro Loco di Soverato, Pietro Melia, continua a fare il suo mestiere nel rampo della “comunicazione” ormai da lunghi anni, adesso aggiunge al suo impegno una nuova responsabilità, con l’incarico pervenuto da Vincenzo Ruberto, dopo l’accoglienza del consiglio regionale.

“Abbiamo riscontrato fra i maggiori problemi una mancanza di comunicazione all’esterno – dice Ruberto – da qui l’idea di un giornale online a cura delle Pro Loco d’Italia, e con l’aiuto di Pietro Melia compiamo salto di qualità”. Sempre restando sui problemi di una scarsa offerta turistica, emerge che la vera battaglia è sul piano del risanamento del mare, certo un discorso complesso di non rapida risoluzione. “Essendo già dentro il meccanismo delle Pro Loco, non potevo adesso tirarmi indietro – commenta Melia – Il mezzo della comunicazione resta fondamentale. Dopo la chiusura delle province dobbiamo confidare nell’aiuto di alcuni gruppi di imprenditori, e nella Regione affinché si spera entro fine anno possa realizzare la legge quadro, quale strumento di determinazione turistica”. Fare di tutto perché le Pro Loco crescano, questo il messaggio di Vincenzo Ruberto che mette in luce l’importanza delle numerose iniziative sparse sul tutto il territorio.

V.D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA