Lamezia, il 24 luglio inaugurazione di una scultura donata alla città dal maestro Renzo Eusebi

arte278a3_27075.jpg

Lamezia Terme – "CromoFormeSuonoVerticalizzazioni N° 1", è questo il particolare titolo scelto da Renzo Eusebi, Maestro Neoplasticista ascolese, per l’imponente scultura policromatica che sarà donata alla città di Lamezia Terme e che sarà inaugurata il 24 luglio alle ore 18:30 in Piazza Bovio dove verrà installata. Mecenati dell’iniziativa le Galleriste Adele Paola e Giovanna Adamo, e il critico d’arte e semiologo Jean-François Bachis-Pugliese, che hanno dato corpo alla loro idea di portare l’arte nelle piazze di Lamezia proprio attraverso la donazione che Eusebi farà alla città della piana.

L’opera in questione è realizzata interamente in ferro zincato misura 414 centimetri di altezza per 60 centimetri di larghezza e 60 di profondità. La possente scultura, dal peso di 350 chilogrammi, si erge su di un piedistallo in cemento armato ed è bullonata ad un pilastro, al fine di valorizzare le variegate piastre colorate singolarmente tagliate, zincate e verniciate per poi essere fissate tramite un sistema di rivettatura. Interamente progettata e realizzata dal maestro Renzo Eusebi, con il supporto dei suoi aiutanti di bottega. 

Per l’occasione dal 24 luglio al 31 luglio si terrà una collaterale dell’artista al pianterreno del Chiostro di San Domenico, nel Museo Archeologico Lametino e nella Galleria Arte Antica & Design, dove sarà possibile ammirare le opere pittoriche di Renzo Eusebi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA