Lamezia, inaugurata nuova sede università telematica Pegaso

pegaso1.jpg

Lamezia Terme - Inaugurata la nuova sede dell'Università Telematica Pegaso di Lamezia Terme presso il Seminario Vescovile, in una sala gremita di persone, con un convegno dedicato dal titolo "Lo sviluppo del mezzogiorno: innovazione, storia, identità, cultura e tradizione della Calabria". 

A moderare l'evento il giornalista Piero Muscari. A dare il benvenuto Caterina Carbone, Responsabile dell'Università Telematica Pegaso Sede di Lamezia Terme, la quale porta i saluti del rettore Alessandro Bianchi, ex ministro dei trasporti del secondo governo Prodi. "Un convegno per sentirci legati a un'esperienza. In tale responsabilità si inserisce il mio ruolo. Un compito che si espone a più sollecitazioni, fra cui l' attenzione al territorio. Pegaso e la nostra sede rappresentano un presidio di cultura, avvertendo in essa le opportunità di rinnovarsi di fronte alle sfide dell' Europa. Non ci nascondiamo le difficoltà, ma guardiamo anche alle cose positive. Correttezza e lealtà. Responsabilità educativa alle giovani generazioni". 

pegaso2.jpg

A dare i saluti anche don Tommaso Buccafurni della Diocesi di Lamezia Terme, che nella idea di università fa convergere accoglienza e ricerca della verità."Spero di più nel futuro. Il dialogo è togliere tutto quello che c'è di negativo". Ad entrare nel vivo del dibattito, terminato con Danilo Iervolino, Presidente Pegaso, è Calogero Di Carlo. "Perché Lamezia Terme? Intanto perché siamo al sud, con tante opportunità da perseguire. Siamo presenti in tutte le province. In tutta la Calabria abbiamo superato i 4000 iscritti".

Istituita con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006, l’Università Telematica Pegaso è un Ateneo costruito su moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning. L'offerta formativa che propone prevede 10 Corsi di Laurea, tra Lauree Triennali, Magistrali Biennali e Magistrali a ciclo unico. Più di 200 Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento, Corsi di Alta Formazione e Dottorati di Ricerca. Nell'ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l'ammissione all'esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento.

A seguire numerosi interventi, alcuni anche del mondo politico, fra cui Enzo Bruno - Presidente della Provincia di Catanzaro; Stefania Mancuso, Docente di Archeologia Classica e Didattica del Parco e del Museo dell'Università della Calabria; Daniela Rambaldi, Vicepresidente della Fondazione Culturale Carlo Rambaldi; Giuseppe Caridi, Professore Ordinario di Storia Moderna dell'Università di Messina; Domenico Gangemi, ingegnere; Vincenzo Villella, storico letterario. 

Valeria D'Agostino

pegaso3.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA