Lamezia, la “Marcialonga San Francesco di Paola” per la 37esima edizione diventa 'Smartcialonga'

marcialonga-2019-foto5_50c7a.jpg

Lamezia Terme - Come da tradizione, nel mese di maggio, si svolge la “Marcialonga San Francesco di Paola” lungo le strade di Sambiase. L’emergenza coronavirus, però, ha impedito il classico svolgimento di questa manifestazione ma non ha minato l’entusiasmo degli organizzatori che hanno ideato un nuovo format, virtuale. Quella 2020 l’hanno, infatti, denominata “Smartcialonga” e si svolgerà dal 25 al 31 maggio.

Un’edizione, che definiscono anomala, dettata quindi dall’emergenza sanitaria in corso, per la soddisfazione di tanti appassionati di un evento che si è sempre sviluppato come socialità e divertimento sano nel segno della devozione al Patrono della Calabria. La manifestazione per l’edizione 2020 consisterà in un evento virtuale nel rispetto di tutte le norme, tutti i devoti che potranno e vorranno collegarsi condivideranno una settimana di sport e fede. Si avrà in questa forma la possibilità di unire tutti i devoti sparsi per il mondo durante un arco di tempo prestabilito.

smartchialonga-2020.jpg

Don Giovanni Sposato, sacerdote della chiesa San Francesco di Paola di Sambiase, ha chiesto al Comune di ottenere la concessione del patrocinio dell'Ente per lo svolgimento della manifestazione per la sua 37esima edizione. La Giunta comunale ha quindi deliberato di concedere alla Parrocchia S. Francesco di Paola di Lamezia, per la manifestazione denominata “Smartcialonga” per lo svolgimento virtuale di una settimana di sport e fede, il patrocinio non oneroso della Città di Lamezia Terme.

Nella delibera è stato stabilito  “di dare atto che il patrocinio dell'Ente per la manifestazione oggetto della presente deliberazione consiste nella concessione del diritto all'utilizzo del logo della Città di Lamezia Terme per le attività di promozione dell'evento e nell'abbattimento del 50% dei diritti sulle pubbliche affissioni; di precisare che:  la concessione del patrocinio di cui alla presente deliberazione non comporta spese aggiuntive per l'Amministrazione Comunale; il Comune di Lamezia si intende dispensato da eventuali responsabilità in ordine ad eventuali di danni a persone e/o a cose”. L'edizione di quest'anno non sarà come negli anni precedenti, ma sarà la prima edizione smart.

Smartcialonga prima edizione: ecco come partecipare

Scarica l’App gratuita “STRAVA” e accedi. Cerca il club “SMARTcialonga San Francesco di Paola” e iscriviti. Poi invita tutti i tuoi amici! Nella settimana dal 25/05/2020 al 31/05/2020, utilizzando l’App, effettua la tua SMARTcialonga (attività di corsa o camminata nel rispetto delle distanze sociali) con un percorso di 7 km, passando davanti ad una chiesa, un monumento o un qualsiasi luogo (piazza, via, località, ecc.) dedicato a San Francesco di Paola. Durante il passaggio davanti il luogo prescelto come indicato al punto 3, fermati, sorridi e scatta qualche foto, tra cui un selfie, che dovrai inserire nell’attività registrata sull’App STRAVA.

Gli organizzatori spiegano: "Tramite l’App “STRAVA” potrai vedere in tempo reale tutti gli iscritti e le attività svolte. Un comitato di valutazione, raccoglierà tutti i dati delle sessioni dei corridori e stilerà le classifiche a premio, che saranno le seguenti: Percorso più veloce maschile/femminile; Percorso “gli ultimi saranno i primi” maschile/femminile; Selfie più originale maschile/femminile; Primo Premio SMARTcialonga (percorso veloce + selfie) maschile/femminile.

I vincitori saranno premiati con una t-shirt omaggiata dall’organizzazione. Ai fini delle graduatorie, per la categoria “premio più veloce”, non verranno presi in considerazione percorsi troppo agevoli (ad esempio percorsi con eccessivo kilometraggio in discesa o lunghe soste). Ci si può iscrivere all’evento fino al 31/05/2020, ultimo giorno utile per effettuare la propria SMARTcialonga. La proclamazione dei vincitori sarà giorno 02/06/2020 per mezzo del mondo dei socialnetwork. Le classifiche, i premi e le foto più belle verranno pubblicate, previo consenso degli interessati. La partecipazione è completamente gratuita. Invitiamo comunque, senza costrizioni e senza definire cifre, tutti i partecipanti al pagamento di un pettorale virtuale, ossia un’offerta libera da devolvere in una chiesa dedicata a San Francesco, per dare un’opportunità concreta a quella chiesa di adempiere agli obblighi imposti dalle nuove norme di distanziamento sociale durante le funzioni religiose in questa fase 2".

© RIPRODUZIONE RISERVATA