Lamezia Muse, al via da febbraio selezioni per concorso canoro regionale

LUMEN-CALABRIE-14.02.2020_c56c2.jpg

Lamezia Terme - Il Concorso Canoro Lumen Calabriae, giunto alla sua VIII edizione, è un concorso canoro su piano regionale, organizzato e ideato dall’Associazione Lamezia Muse, che dà la possibilità ai giovani talenti calabresi, di avere visibilità ed esperienza artistica. Il nome” Lumen Calabriae” (Luce di Calabria) è stato scelto in onore di S.Francesco di Paola, il santo per eccellenza calabrese.  Il Lumen Calabriae è un concorso a tre fasi: Selezioni, Stage/Semifinale e Finale; durante le prime due fasi i candidati avranno la possibilità di essere ascoltati e giudicati da esperti nel campo musicale, in più vivere un momento di formazione con Grandi professionisti nel settore canto e dello spettacolo. Da otto anni, l’associazione Lamezia  Muse, ospita personaggi di alto livello professionale e come ogni anno, anche per il 2020, ha rispettato le aspettative, con un nome di altissimo livello: Graziano Galatone, protagonista (nel ruolo di Febo) nell’intramontabile spettacolo più imponente mai realizzato in Europa, che vede la produzione di David e Clemente Zard, un’opera che ha appassionato più di 4 milioni di spettatori solo in Italia, “Notre Dame de Paris”, uno tra i più apprezzati spettacoli teatrali mai realizzati. Galatone ha numerose esperienze musicali e teatrali, oltre alle partecipazioni in fiction di successo e al Musical “Notre Dame de Paris” (reprise dal 2016 ad oggi), ha interpretato il ruolo di Cavaradossi in “Tosca – Amore disperato” di Lucio Dalla, Lorenzo il Magnifico nell’opera “Il principe della gioventù” di Riz Ortolani e Renzo Tramaglino e nell’opera moderna “I promessi sposi” di Michele Guardì, ispirato al celebre romanzo di Alessandro Manzoni.

Graziano Galatone è anche autore di musiche e testi inediti. Al di là del palcoscenico, Galatone svolge un’intensa attività artistica come concertista ed è docente di seminari e workshop nelle materie di “Arte Scenica” e “Musicals” nelle migliori accademie di spettacolo italiane, inoltre da settembre 2019 è volto di Rai2 conducendo “I fatti vostri” in cui si occupa della parte musicale. Un curriculum di alto livello, per permettere ai semifinalisti di formarsi con un grande professionista durante lo stage del 4 aprile che lo vedrà ospite di Lamezia Muse. (Le passate edizioni sono stati Vocal Coach dello stage/semifinale: Silvia Mezzanotte, MariaGrazia Fontana, Luca Pitteri, Roberta Faccani, Max De Angelis,Giò Di Tonno). Le selezioni, anche per questa ottava edizione, faranno tappa in più sedi e province della regione, grazie al lavoro itinerante dei responsabili casting e alle scuole e accademia che danno la loro disponibilità di ospitarli, regalando una possibilità di crescita e di condivisione artistica ai propri allievi e anche a molti esterni che prendono parte alle selezioni.

Le selezioni per il mese di febbraio inizieranno domenica 23, presso la sede dell’Associazione Musicale e Laboratorio Artistico Mmp di Gessica Giampà (via Po 55) e sabato 29 presso Accademia di Canto Moderno di Stefani Labate (via Leonardo Da Vinci 41/b Castrolibero – CS). Il Lumen Calabraie è partnership del Concorso Nazionale Il Cantagiro e il vincitore del Lumen ha accesso diretto alle Pre-semifinali Nazionali a Fiuggi, ricordiamo il grande successo che ha investito il Vincitore della settima edizione, Gabriele Palmieri che, con il suo inedito “Il Sole e La Luna”, non solo ha raggiunto la finale 2019 de Il Cantagiro, ma  anche  ha vinto il premio” Sergio Bardotti” come miglior testo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA