Lamezia, presentato l'evento “In vasca con Rosolino” che aprirà stagione agonistica nella piscina comunale

in-vasca-con-rosolino1.jpg

Lamezia Terme - Presentato oggi, l’evento “In vasca con Rosolino” che si terrà presso la piscina comunale Salvatore Giudice il prossimo 21 settembre. Alla conferenza stampa erano presenti il presidente della FIN (Federazione Italiana Nuoto) Alfredo Porcari, il responsabile della piscina Simone Barberini, l’allenatore dell’Arvalia Massimo Borracci e due degli sponsor che hanno patrocinato l’evento, il dottor Ferraro dell’Unipol Sai e la dottoressa Rocca della TE.CA. A moderare l’incontro il giornalista Giovanni De Grazia che dopo vari ringraziamenti passa subito la parola al presidente della Federazione che si è complimentato con Arvalia per la creazione di quest’evento che darà inizio alla stagione agonistica. “Sono contento che dopo tre anni, finalmente, la struttura diventa attiva visto la carenza di impianti che abbiamo in Calabria”. Aggiunge che “La nostra Federazione è una delle più importanti a livello mondiale e quest’anno è un anno molto importante visto l’imminente Olimpiade a Tokyo il prossimo anno. I nostri progetti sono in linea con tutta la Federazione e siamo in contatto con altri comitati per cercare qualche collaborazione. Lo sport non è solo agonismo ma anche rapporti interpersonali, importanti per la crescita dei nostri ragazzi”.

in-vasca-con-rosolino-20191.jpg

Simone Bernardini invece ha spiegato come sarà strutturato l’evento che sarà diviso in tre momenti. “Il primo momento sarà caratterizzato da un confronto agonistico tra le varie società calabresi invitate all’evento. Rosolino e Seniscalco assisteranno a un allenamento collettivo in vasca. Successivamente ci sarà un momento di socialità dove Rosolino abbraccerà la scuola di nuoto con attività in vasca insieme ai ragazzi. In conclusione dell’evento sarà presentata all’hotel Savant una mostra sul nuoto dagli anni ‘50 fino a oggi dal nome ‘Artigiani del nuoto’.”

Massimo Borracci dopo un excursus storico sul nuoto ha eloggiato gli allenatori che dagli anni ‘80 hanno incominciato a costruire qualcosa di importante, alzando così il livello del nuoto italiano. Infine, a prendere la parola, i due sponsor presenti alla conferenza che hanno ringraziato tutti gli organizzatori e hanno tenuto precisare la loro presenza nel nuoto e negli eventi che verranno fatti nella piscina comunale.

R.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA