Lamezia, presentazione "Carta dei valori etici in agricoltura": tavola rotonda il 19 gennaio

rESTO-IN-CAMPO-DEF__934cf.jpg

Lamezia Terme - Una tavola rotonda per condividere azioni e finalità che coniugano il mondo dell’agricoltura con sicurezza e diritti sul lavoro, ambiente, qualità del prodotto e sviluppo del territorio e che nasce in seno alle azioni del progetto “Resto in campo” - Percorsi di Diritti per Migranti” - P.I.U. Su.Pr.Eme. - Percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento, finanziato con FSE PON Inclusione 2014 -2020, attivo in Calabria grazie ad un partenariato regionale ampio di cui è capofila la Comunità Progetto Sud. L’incontro – presentazione della “Carta dei valori etici in agricoltura” si terrà giovedì 19 gennaio alle ore 15:30 a Lamezia Terme, in Sala Sintonia, al civico 5 di via Reillo, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni e cooperative proponenti, di esponenti delle parti sociali, del mondo della ricerca e dell’Università. All’incontro, interverranno: Marina Galati, Direttrice Comunità Progetto Sud e Direttrice del Progetto “Resto in Campo – Percorsi di Diritti per Migranti”; Vincenzo Linarello, Presidente di GOEL- Gruppo Cooperativo; Federica Pietramala, Segretaria regionale FLAI – CGIL; Maria Chiara Ferrarese, Vicedirettrice CSQA.

A seguire: presentazione del progetto a cura del gruppo di lavoro e confronto con il pubblico presente. Progetto “Resto in Campo - Percorsi di Diritti per Migranti” - P.I.U. Su.Pr.Eme. - Percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento, finanziato con FSE PON Inclusione 2014 -2020 - CUP B35B19000250006 | Azione WP 5 Task 5 - Incentivi per l’emersione e lo sviluppo di imprese etiche. Finalità generali del progetto: Resto in Campo - Percorsi di Diritti per Migranti - P.I.U. Su.Pr.Eme.

“Innescare sistemi virtuosi e promuovere condizioni di regolarità lavorativa attraverso l’attuazione di servizi che favoriscano l’emersione, la presa incarico delle vittime e/o potenziali di sfruttamento e al loro inserimento/reinserimento socio lavorativo; attivare percorsi di accompagnamento e di riqualificazione che consentano l’acquisizione di competenze spendibili nel settore di riferimento: sono questi gli obiettivi primari di Resto in Campo – Percorsi di Diritti per Migranti – P.I.U. SU.PR.EME. progetto che mira a realizzare azioni di sistema interregionale mettendo in atto delle misure indirizzate all’integrazione socio lavorativa di persone migranti come prevenzione e contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato”. Il progetto è attivo sulle tre piane calabresi: Sibari, Gioia Tauro e Lamezia Terme, ed estende l'attenzione anche a quelli che sono definiti “nuovi territori di sfruttamento”: la costa jonica reggina, quella catanzarese e altre aree come Crotone, Cutro, la Sila e la Valle del Crati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA