Lamezia, "Quartetto Mirus" apre stagione musicale AMA Calabria l'11 ottobre

Quartetto-MIrus-1.jpg

Lamezia Terme - "Al celebre Quartetto Mirus domenica 11 ottobre presso il Teatro Grandinetti alle ore 18,30 AMA Calabria affida il compito di riprendere i concerti della propria stagione autunnale che vedrà impegnati solisti, formazioni e complessi di fama internazionale. La manifestazione di domenica si realizza con il sostegno del MiBACT e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica nell’ambito del programma Circolazione Musicale in Italia che garantisce nei cartelloni delle società concertistiche aderenti la presenza di importanti complessi e solisti italiani e stranieri2 è quanto si legge in una nota.

Il Quartetto d’Archi Mirus composto da Federica Vignoni e Massimiliano Canneto, al violino, da Riccardo Savinelli, alla viola, e Luca Bacelli, al violoncello si è costituito nel settembre 2008 da parte di componenti dell’Orchestra Mozart, con sede a Bologna, fondata e diretta da Claudio Abbado. Ha partecipato al Festival Internazionale del Quartetto di Reggio Emilia e ha ottenuto il primo riconoscimento all’estero con la premiazione al Concorso di Musica da Camera “B.Pergamenschikow”. Nel 2012 viene invitato a far parte dell'ECMA – European Chamber Music Academy e nel 2013 è finalista al Concorso Internazionale di Musica da Camera Premio “V.Gui” di Firenze. Nel 2009 ha debuttato al Bologna Festival e da quel momento si è esibito presso numerose istituzioni italiane ed estere. Nel 2013 viene coinvolto da Mario Brunello per l'esecuzione del Quartettsatz e della versione cameristica della Quarta Sinfonia di Mahler presso l'Antiruggine di Castelfranco Veneto e nel concerto inaugurale di Musica Insieme 2014 di Bologna. Assai interessante il programma che il Quartetto Miruspresenta a Lamezia Terme incentrato sulle figure di Igor Stravinskij, Karol Szymanowski e Felix Bertholdy Mendelssohn. Il Concertino per Quartetto d’Archi di Igor Stravinskij, scritto nell’estate del 1920, per il ruolo nettamente solistico che ricopre il violino. Il brano è stato composto in un solo movimento che lo setsso autore definì «realizzato in forma libera di allegro di sonata» . 

Il Quartetto per archi n. 2 Op. 56 di Karol Szymanowski si apre con un tema sospeso su violino e violoncello che richiama Ravel. Nonostante tutto il compositore riesce a condurci in un mondo suo. L’opera, composta da tre movimenti, si sviluppa su un archetipo dinamico o un ideale drammatico. Con il Quartetto per Archi n. 2 in La minore op. 13 il diciottenne Felix Bartholdy Medhelssohn si confrontò con l’eredità beethoveniana, coniugandola con le proprie precedenti conquiste sul piano tecnico e stilistico, che matureranno in seguito nel capolavoro dell'Ottetto op. 20. Con il Quartetto op. 13 Mendelssohn abbandona l’articolazione più classica per affrontare una forma molto più flessibile. "Naturalmente - informano - per il concerto del Quartetto d’Archi Mirus AMA Calabria si attiene a tutte le norme di sicurezza emanate per l’emergenza epidemologica garantendo che lo stesso si realizzerà in condizioni di assoluta sicurezza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA