Lions Club Lamezia Host per la prevenzione dell'ambliopia: campagna di screening nelle scuole d'infanzia

Ambliopia-corretta-31.jpg

Lamezia Terme - Parte giovedì 17 ottobre la Campagna di Prevenzione dell’Ambliopia (occhio pigro) promossa dal Lions Club Lamezia Host, all’interno del progetto di portata internazionale Sight for Kids. Il Lions Club di Lamezia Host, presieduto dall’avvocato Anna Moricca, anche quest’anno, con il coordinamento dello Specialist Distrettuale Lions So.San. (Solidarietà Sanitaria Lions) Francesco Barbieri, ha accolto la sfida di visitare il numero maggiore di bambini nella fascia di età dai 3 ai 6 anni, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Ardito Don Bosco (plessi Don Bosco e Scinà Romei) diretto da Lorenzo Benincasa e con il Patrocinio del Ministero della Salute.

L’obiettivo, spiegano “è di individuare, attraverso uno specifico screening effettuato da medici oculisti e rivolto ai bambini delle classi della scuola dell’infanzia, i difetti ascrivibili alla patologia detta “occhio pigro”.  Nell’eventualità di esito positivo, saranno fornite alle famiglie indicazioni per un approfondimento diagnostico medico-oculistico, dando così la possibilità di intervenire prima dell’accesso alla scuola primaria. L’ambliopia è una patologia oculare tipica dell’età infantile che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell’acuità visiva non correggibile con ausili ottici quali gli occhiali e che può diventare irreversibile se non trattata entro i 7-8 anni di vita. Circa il 3% dei bambini ne è affetto.

Gli screening – curati dalla Dott.ssa Simona Sorrentino, medico oculista - totalmente gratuiti, si effettueranno presso i plessi Don Bosco e Scinà Romeo durante l’orario scolastico nella giornata del 17 ottobre”. Sight for Kids è un programma di servizio che si inserisce a pieno titolo nello straordinario impegno messo in campo dai Lions Club di tutto il mondo nella lotta alla cecità ed è anche uno dei temi promossi dalla Lions Clubs International Foundation (LCIF).

© RIPRODUZIONE RISERVATA