Meeting nazionale dello sport popolare dal 21 al 23 ottobre a Cosenza

meeting.jpg

Cosenza - Meeting nazionale dello sport popolare a Cosenza. La manifestazione, organizzata dalla Boxe Popolare, dalla Brutium Cosenza, dalla Polisportiva Mediterranea, in collaborazione con il Cpoa Rialzo, metterà a confronto diverse realtà impegnate a garantire l’accesso alla pratica sportiva senza preclusioni. Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre la città dei Bruzi sarà teatro dell’incontro tra le varie associazioni e gruppi sportivi provenienti da tutta Italia. Si tratta di sodalizi che, nati negli spazi autogestiti, nelle curve del tifo organizzato, nei quartieri delle metropoli e nelle periferie delle città, promuovono dal basso le loro attività.

Il meeting prenderà il via venerdì 21 alle ore 17:30, nel Centro Sociale Rialzo di viale Giacomo Mancini, con un’assemblea cittadina aperta a tutte le organizzazioni sportive ed alle istituzioni locali ed incentrata sul tema della gestione degli spazi pubblici da destinare alle attività sportive ed al futuro dello sport popolare in città. Sabato 22, a partire dalle 11:30, nella Palestra Popolare dello stadio San Vito-Marulla, si svolgerà l’assemblea nazionale, in cui alcune decine di organizzazioni sportive si incontreranno per confrontarsi sulle proprie esperienze e costruire un percorso comune sia sportivo che sociale. Nel pomeriggio, la stessa palestra della Boxe Popolare ospiterà lo stage di kickboxing a cura del maestro Innocenzo Scacchi, che sarà accompagnato dalle campionesse del mondo Giorgia Caputo e Carol Scacchi, dal campione europeo Manuel Petralia e dalla medaglia di bronzo mondiale Francesca Oliverio. Sempre nel pomeriggio di sabato, le realtà calcistiche popolari organizzeranno un torneo di calcetto presso il centro sportivo Real Cosenza.

La giornata terminerà presso il Cpoa Rialzo con un concerto degli Stop&Sound, seguito dal dj set della Mujina Crew. Domenica 23, alle ore 10,00, presso la Palestra Popolare, sarà presentato da Silvana Pazzagli, il libro "Un calcio alle sbarre", il caso giudiziario di Alessio Abram. A seguire due seminari: Il primo tenuto dal dottor Mario Verta ed incentrato sull’alimentazione per le competizioni sportive, prima e dopo la gara; il secondo, con la biologa nutrizionista, dottoressa Rosaria Isabella, che parlerà della composizione corporea dell’atleta. (lmp)

© RIPRODUZIONE RISERVATA