"Un patrimonio da conoscere: un'identità da conquistare" incontro all'Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia Lamezia

incontro-lamezia-e-dintorni2.jpg

Lamezia Terme - Un approfondimento storico, il primo atto di una serie di attività ed esperienze di conoscenza e ricerca sul campo relative al progetto “Un patrimonio da conoscere, un’identità da conquistare” che si terrà il 17 gennaio, alle 9, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia Lamezia. Si tratta di un progetto inserito nel Piano triennale dell’offerta formativa della scuola per l’area tematica “Ambiente e territorio”, destinato ad ampliare il curriculo formativo delle classi quinte della primaria e prime della secondaria di primo grado, che prevede nella sua esplicazione formativa anche numerosi laboratori con artisti e creativi territoriali. Introdotti dalla dirigente Fiorella Careri, alla presenza dell’assessore comunale per il turismo e il territorio Luisa Vaccaro, gli storici Italo Leone e Lucio Leone affronteranno un percorso di analisi centrato su  alcuni beni culturali territoriali individuati seguendo il criterio della valenza storica, della loro maggiore vicinanza al centro abitato di S. Eufemia in cui è ubicata e opera la scuola nonché della loro significatività nel proporsi come matrice identitaria comune attraverso cui riconoscersi figli di un territorio.

I due storici lametini, si soffermeranno con il loro sguardo analitico sul Bastione di Malta, sull’Abbazia di S. Eufemia nonché sulla chiesa di S. Giovanni e sui resti dell’abitazione del Balì a S. Eufemia Vetere, sulle Torri costiere. Alla prima  uscita  pubblica  finalizzata allo sviluppo del progetto, coordinato dalle  docenti referenti Teodolinda Coltellaro e Nadia Rocchino, parteciperanno gli alunni e  gli insegnanti delle classi coinvolte che saranno i veri protagonisti  del percorso educativo che vede il suo avvio attraverso “una sostanziale introduzione alle radici storiche del territorio per meglio promuoverne lo studio e la conoscenza oltre a favorire la crescita  dell’interesse  necessario alla  conquista del senso di appartenenza ad una comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA