Associazione "Musicaltime" di Diamante vince il “Miglierina musical fest 2019”

MMF-premio----GALA---b.jpg

Miglierina - Si è chiusa la tre giorni del “Miglierina Musical Fest 2019”, prima edizione del nuovo Festival del Musical svoltosi al Teatro all’aperto di Miglierina. Comune calabrese situato tra Lamezia e Catanzaro, incluso tra i Borghi  autentici, nel Circuito delle 100 mete d’Italia e socio di Avviso Pubblico, Rete Nazionale degli Enti Locali Antimafia. 

Il format del Festival ha previsto due serate eliminatorie e la finalissima. A contendersi il Premio MMF Miglierina Musical Award, realizzato dal maestro orafo calabrese Gerardo Sacco, da assegnare ogni anno alle Migliori Scuole e Associazioni di Musical, sono state quattro “compagnie” calabresi su invito della stessa organizzazione: la “ASD e Culturale The Sparkling Diamonds - Centro Studi Musical Calabria” di Reggio Calabria diretta da Katia Crucitti ed Eugenia Chindemi, che ha presentato un estratto da “Mulan il Musical”,  l’ “Associazione Teatrale Gala, Giovani Artisti Lametini Associati” di Lamezia Terme diretta da Roberto Panzarella, con un middley dei musical Divina Commedia, Romeo&Giulietta e Notre Dame De Paris, la Scuola di Arti Sceniche “Sorgente delle Arti, Centro di Formazione Professionale per lo Spettacolo” di Crotone diretta da Luigi Sgrizzi, con un middley di vari musical e l’Associazione Musicaltime di Diamante diretta da Davide Fasano, Claudia Perrone e Mattia Di Napoli, con un middley di commedie musicali di Garinei e Giovannini dal titolo “Se il tempo di G & G”. Superata la prova della prima edizione, annunciano: dalla prossima sarà redatto un autentico bando di iscrizione e partecipazione a livello nazionale.

MMF-4b.jpg

Prima classificata l’Associazione Musicaltime di Diamante, al secondo posto l’Associazione Teatrale Gala di Lamezia. Premiati anche i due più piccoli componenti della Sparkling Diamonds. Ad aprire il Festival, realizzato con il finanziamento dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria (Pac 2014/2020), alla presenza del responsabile dell’Assessorato Salvatore Bullotta, è stato il sindaco Pietro Hiram Guzzi, che ha approvato idea e progetto del promoter Ruggero Pegna, affidando l’organizzazione alla Show Net, con la collaborazione di Raimo Produzioni.

Con il ruolo di testimonial, presidente di giuria e conduttore della prima e terza serata insieme allo stesso promoter, Giò Di Tonno, protagonista di alcuni dei Musical di maggior successo, a cominciare da Notre Dame De Paris in cui da sempre interpreta il ruolo di Quasimodo, “Il Gobbo di Notre Dame”. Applaudita anche Barbara Cola, la Lady Capuleti di “Romeo & Giulietta, Ama e cambia il mondo”, ospite della seconda serata, condotta da Paolo Giura. Nella terza serata, in attesa della classifica finale, Giò Di Tonno ha regalato al pubblico un concerto. Per lui, applausi e un premio speciale di Sacco, anch’egli sul palcoscenico alla proclamazione dei vincitori per la consegna dei premi da lui realizzati. Soddisfatti a fine serata tutti i protagonisti e, in particolare il sindaco Guzzi, che ha affermato: “E’ partito un grande e bellissimo progetto. Il successo di questa prima edizione premia la bravura di tutti e conferma la nostra intenzione di storicizzarlo come grande Festival del Musical". “E’ un progetto nuovo – dice Ruggero Pegna – ma è già una bella realtà, appuntamento al 2020".

MMF-1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA