Lamezia, orchestra "Ardito-Don Bosco" vince primo premio al Concorso Musicale Nazionale “Euterpe” ad Agrigento

Scuola-ardito-don-bosco-orchestra.jpg

Lamezia Terme – Anche l’orchestra della Classe di Strumento Musicale dell’Istituto Ardito-Don Bosco di Lamezia ha partecipato alla XIII edizione del Concorso Musicale Nazionale “Euterpe” riservato alle S.M.I.M. –scuole medie ad indirizzo musicale che si è tenuto nella splendida cornice della Valle dei Templi di Agrigento. Diverse le orchestre provenienti prevalentemente dal sud Italia, tra le quali, appunto, l’Orchestra Giovanile dell’Ardito Don Bosco. Composta da 41 allievi, tutti frequentanti le quattro classi di strumento, violino, pianoforte, clarinetto e tromba, ha conseguito il 1° Premio nella specifica categoria. A dirigere il gruppo strumentale il M° Alfredo Morello docente di pianoforte, insieme agli altri docenti della classe di Strumento Musicale: il M° Maria Mattea Pagani docente di violino, il M° Vincenzo Virgillo docente di clarinetto e il M° Raffaele Procopio docente di tromba.

L’Orchestra ha eseguito un programma piuttosto impegnativo e del tutto originale in quanto le musiche sono state composte interamente dal M° Morello: “Raphael Tarantel”, “Mery Tango” e“Vincent Ragtime”, tre brani dalle caratteristiche tecniche e stilistiche completamente differenti l’uno dall’altro.  L’originalità dei brani, la cura stilistica e l’esecuzione impeccabile dell’orchestra hanno portato all’assegnazione unanime, da parte della Giuria, del “Premio per le Migliori Musiche Originali” del Concorso attribuito, naturalmente, al M° Alfredo Morello. Importante affermazione per il secondo anno consecutivo, nella sezione Solisti, per Niccolò Pileggi, allievo del M° Vincenzo Virgillo, premiato come “Miglior Clarinetto Solista” del Concorso.

Parole di soddisfazione sono state espresse dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Ardito-Don Bosco, Maria Eugenia Basile: “Sta alla Scuola fornire ai propri studenti occasioni per agire, per sentirsi liberi di esprimere le proprie emozioni  e le proprie capacità, al fine di concretizzare l’interazione  curricolare e incrementare  l’attrattività dei percorsi formativi. I docenti, con contributi individuali e con un lavoro d’équipe, hanno allestito un programma, con brani musicali “vestiti su misura” per i nostri ragazzi, riuscendo ad armonizzare le responsabilità interpretativo-operative individuali con le congenialità tipiche di ognuno. Il traguardo raggiunto dimostra che il percorso verso l’eccellenza non è mai scevro di sacrifici   ma che l'impegno e la dedizione vengono sempre premiati. Oggi tutta  l’orchestra  conosce il sapore di questi  valori e noi tutti attraverso loro ! “ “Soddisfazione – si legge in una nota  anche per i docenti grazie ai quali, con un minuzioso lavoro quotidiano con i propri allievi, con la passione e la perseveranza di chi opera nella scuola, si è potuto raggiungere l’eccellente risultato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA