Violinista lametina Debora Fuoco in tournée all'estero con orchestra "Luigi Cherubini"

IMG-20180514-WA0027.jpg

Lamezia Terme - Dopo l’esibizione dell’8 maggio al teatro “Brancaccio” di Roma con l’orchestra Erasmus, diretta dal maestro Elio Orciuolo, come primo violino, adesso si accinge a varcare i confini nazionali per diverse tournèe all’estero al seguito dell’orchestra “Luigi Cherubini”, diretta dal maestro Riccardo Muti. Stiamo parlando della giovane violinista lametina Debora Fuoco, 24 anni, che ha già raggiunto diversi successi artistici in campo musicale in Italia e all’estero.

Debora si è laureata con il massimo dei voti e lode al Conservatorio Tchaikowsky di Nocera Terinese, ed ha incominciato a studiare violino fin dall’età di 10 anni, e nel frattempo  cementando la sua preparazione attraverso la frequenza ai corsi di alto perfezionamento con maestri di chiara fama, per poi proseguire gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole dove entra a far parte dell’orchestra giovanile italiana. Cresciuta fin dall’età di 16 anni presso l’Orchestra Filarmonica della Calabria, con la quale ha partecipato a diversi concerti all’estero (Cina, Tunisia) e dove tuttora ricopre il ruolo di primo violino di fila, ha collaborato come spalla nell’orchestra giovanile della filarmonica della Calabria e di spalla dell’orchestra Erasmus, composta dalle eccellenze di tutti i conservatori italiani.

IMG-20180514-WA0026.jpg

Attualmente è impegnata ad affinare le sue qualità artistiche sotto la direzione del maestro David Romano presso l’Accademia musicale europea, dove ha conseguito una borsa di studio. La giovane lametina ha ottenuto vari riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Ama Calabria di Lamezia Terme, Premio città di Ostuni, “Placido Mandanici” di Barcellona) ed il primo premio assoluto nel “VII Trofeo città di Greci”. Ha collaborato con l’orchestra Nuova Scarlatti di Napoli, con l’orchestra del conservatorio di Lille (Francia) e di Roncq (Francia), con l’orchestra del teatro F. Cilea di Reggio Calabria, e come spalla dei secondi violini dell’orchestra a  Villa Pennisi sotto la direzione del Maestro Ezio Bosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA