Il Lametino 209: Bocciatura Imu e Irpef ecco cosa cambia

Lametino-209-.jpg

Nuovo numero per il mensile del Lametino che potete trovare da oggi in edicola. Abbiamo dedicato la copertina di questo mese alla bocciatura del Comune da parte del Consiglio di Stato per quanto riguarda l’aumento delle imposte Imu ed Irpef. All’interno del giornale troverete le due sentenze e le motivazioni che hanno portato il Consiglio di Stato a respingere il ricorso presentato dal Comune. Sempre in relazione alle due sentenze abbiamo la dichiarazione del sindaco Speranza che rassicura i cittadini sulla restituzione di quanto già pagato. Abbiamo, inoltre, chiesto al professor Ettore Jorio, che ha seguito il ricorso presentato dal Comune, cosa cambia ora non solo per i cittadini, ma anche in relazione al precedente pronunciamento della Corte dei Conti che aveva eliminato l’ombra del dissesto.

Sul Lametino da oggi in edicola troverete poi anche un’intervista al capo della Squadra Mobile di Catanzaro Rodolfo Ruperti all’indomani della sua promozione a primo dirigente. Ruperti ha risposto a diverse nostre domande spiegando, tra le altre cose, come le informazioni rese dal boss Giuseppe Giampà siano talmente tante che sul suo parlato si sta ancora lavorando.

Sempre in questo numero del Lametino inauguriamo anche un ciclo d’interventi sul futuro di Lamezia in vista della campagna elettorale che segnerà le sorti della terza città della Calabria. Un dialogo che sia da stimolo ad un confronto più complesso tra i diversi settori dell’economia, del sociale e, ovviamente, della politica utile nel gettare le basi di una nuova idea di città. Ad aprire questa serie d’interventi è don Giacomo Panizza.

Tra gli altri temi presenti in questo numero anche la vertenza Infocontact che mette a rischio centinaia di posti di lavoro, soprattutto tra i giovani che in questi anni sono stati impiegati nel call center nell’ares Ex Sir. Abbiamo chiesto al sindacalista Fistel Cisl Canino come ci sta muovendo per risolvere al meglio tale vertenza e, sembra, ci siano degli spiragli anche se la posizione dei sindacati resta quella di portare le vertenza al Ministero del Lavoro. Questo e tanto altro, con commenti e approfondimenti economici, culturali e sociali troverete sul numero del Lametino da oggi in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA