Il Lametino 238: "Il potere politico è spesso servo della mafia"

prima_pagina238.jpg

Lamezia Terme - È dedicata al Procuratore della Repubblica di Lamezia, Salvatore Curcio, l’apertura del numero 238 de “Il Lametino” che da oggi potete trovare in edicola. Il procuratore, insediatosi ufficialmente da poco più di sei mesi, ha tracciato un resoconto della sua attività ricordando le più importanti indagini portate avanti: a partire dall’operazione Eumenidi, alla risoluzione dell’omicidio di Francesco Berlingieri, alle storie di violenza venute alla luce, come quella della “Casa degli orrori” di Gizzeria. Esperto delle dinamiche ‘ndranghetiste, calabresi e anche lametine, avendo rappresentato la pubblica accusa in importanti processi quando era magistrato alla Dda, ruolo che ha ricoperto per oltre vent’anni, ha parlato anche della questione criminalità organizzata a Lamezia, chiedendo una particolare attenzione sui giovani. Un commento poi sul terzo scioglimento con un appello ai lametini: “Qualcosa che sfocia nella patologia c’è, bisogna dare una svolta”. “Fare l’amministratore in Calabria -ha commentato - è molto difficile, anche perché ora il potere politico spesso è servo delle logiche mafiose”.

Spazio, poi, al terzo scioglimento del consiglio comunale con alcuni passaggi della relazione del Prefetto Luisa Latella e del Ministro Marco Minniti che hanno determinato il decreto del Presidente della Repubblica Mattarella che ha firmato lo scioglimento del consiglio comunale, la terza volta in poco meno di trent’anni. Poi, l’arrivo dei commissari straordinari: la terna commissariale sta governando la città da poco più di un mese.

Una parte del giornale è stata dedicata ad un collaboratore storico de “Il Lametino”, il professore Tonino Iacopetta, scomparso l’ultimo giorno dell’anno: scrittore, poeta, intellettuale, e profondo conoscitore del territorio e delle sue dinamiche, anche politiche, ha dedicato pagine e pagine a questa città.

Questo e tanto altro troverete nel numero in edicola, così come una serie di approfondimenti, commenti, rubriche di cultura, costume e società che da sempre fanno parte del nostro periodico. Buona lettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA