Chiuso spoglio delle comunali a Catanzaro: sarà ballottaggio ma c'è rischio "anatra zoppa"

donato-fiorita41943059881857976_n_1971f_88de9.jpg

Catanzaro - Dopo 24 ore dall'inizio delle operazioni di spoglio, diventano ufficiali i dati di Catanzaro e certificano il secondo turno fra i due candidati che hanno avuto il maggior numero di voti: ovvero Valerio Donato, candidato a sindaco di liste civiche Forza Italia e Lega seppur senza simboli), e Nicola Fiorita, candidato per il centrosinistra. Scrutinate le 92 sezioni le percentuali sono: Valerio Donato 44,01%, Nicola Fiorita 31,71%, Antonello Talerico 13,12 %, Wanda Ferro 9,16 %, Francesco Di Lieto 1,66%, Nino Campo 0,34%. Tra i dati emersi dalla consultazione una netta differenziazione fra candidati a sindaco e liste a sostegno. Le liste a sostegno di Donato (10) superano di quasi 10 punti il candidato e superano la soglia del 50 arrivando al 53,81%; al contrario Fiorita supera di quasi 8 punti la sua coalizione che si ferma al 25,85%. Il voto disgiunto, dunque, pesa negli schieramenti e nella formazione del prossimo consiglio. Il dato certo, infatti, è che la prossima maggioranza comunale sarà espressione dello schieramento guidato da Donato, di conseguenza per Fiorita vi è il rischio della cosiddetta "anatra zoppa" che caratterizzò ad esempio la guida del già sindaco di Lamezia Gianni Speranza. Tra le liste più votate: Alleanza per Catanzaro (che fa riferimento al presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, a sostegno di Donato) e Prima l'Italia (per Donato), Cambiavento e Mo' (a sostegno di Fiorita), numeri bassi per il M5S (2,7%). La campagna elettorale ricomincia, dunque, verso l'appuntamento del 26 giugno con seggi aperti dalle 7 alle 23.

Ricomincia dunque la campagna elettorale con le prime dichiarazioni a caldo dei due avversari. "Il risultato per me è positivo - ha commentato Donato - Abbiamo raggiunto un ottimo risultato che ci fa ben sperare per il ballottaggio. La nostra è una proposta civica, nata da sola, chiedendo l'adesione di tanti. Ho avuto un grande successo nell'adesione di tanti partiti. Mi aspettavo ovviamente qualche sfilacciatura nel voto, perché non è facile mettere in campo una proposta civica sulla quale si chiede una adesione di gruppi e liste di centrodestra e centrosinistra. Un ordine di numeri di voti che noi ci attendevamo. Tallini ha confermato quello che dico da molto tempo - ha affermato Donato - e cioè che sta combattendo con Fiorita per arrivare al ballottaggio e Tallini governerà il ballottaggio per Fiorita. Talerico poi ha confermato questo".

"In questi 15 giorni ci giochiamo tutta la partita che ci volevamo giocare. Sono 15 giorni che aspettavamo da cinque anni" - ha detto Nicola Fiorita - Commentiamo il ballottaggio, è certo che poi gli altri dati li valutiamo quando saranno definitivi. Noi - ha spiegato il candidato di centrosinistra - abbiamo un progetto politico molto coeso, in cui abbiamo lavorato con molta sintonia al di là delle liste e l'apporto di tutti credo sia stato importante. Noi faremo quello che abbiamo fatto in questi anni: ci rivolgeremo ai cittadini che vogliono chiudere una pagina che ritengono fortemente negativa per questa città - ha detto Fiorita - proporremo questa idea che cambiare è possibile. Abbiamo giocato una partita 10 liste loro contro 5, 28 consiglieri comunali uscenti contro due; adesso giochiamo uno contro uno ed è la partita che volevamo. Parleremo a tutta la città indipendentemente da quello che gli elettori hanno votato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA