Elezioni, chiusi i seggi: al via scrutini del referendum. Domani lo spoglio delle comunali

referendum-spoglio-2020-1.jpg

Lamezia Terme – Urne chiuse, per le prime consultazioni elettorali ai tempi del Covid-19 che si sono svolte nel rispetto delle regole anti-contagio. Oltre al Referendum costituzionale per la riduzione dei parlamentari si è votato in 72 centri della regione per le amministrative. I seggi, aperti alle 7 di domenica 20 settembre, si sono chiusi alle 15 di oggi. Ora partono le operazioni di scrutinio iniziando dal voto referendario. Si tratta di un referendum confermativo, quindi, per la validità non sarà necessario raggiungere il quorum. A partire dalle 9 di martedì 22 settembre sarà la volta dell’apertura delle urne dei Comuni. Inoltre, in alcune regioni italiane si è votato anche per le Suppletive del Senato e per le Regionali.

Per quanto riguarda le comunali, in Calabria, oltre ai capoluoghi di provincia Reggio Calabria e Crotone, alle urne torneranno anche Castrovillari, San Giovanni in Fiore, Cirò Marina e Taurianova, centri con popolazione superiore alle 15 mila unità. Nel comprensorio del lametino, si rinnovano le amministrazioni di Carlopoli, Gizzeria e Martirano Lombardo e Girifalco dove si ricandidano i sindaci uscenti.

A Martirano Lombardo (1.016 residenti) a contendere la poltrona di primo cittadino a Franco Pucci co la Lista “L’Aurora 2.0” sarà una donna. Si tratta di Luigina De Santo a capo della lista “Uniti possiamo”. La competizione riguarderà solo questi due schieramenti. Così come a Carlopoli (1467 residenti) dove scenderanno in campo l’uscente Mario Talarico con la lista “Insieme ce la faremo”. A sfidarlo Emanuela Talarico, che nell’attuale quadro politico del centro montano ricopre la carica di capogruppo della minoranza con la lista “Uniti per Carlopoli e Castagna”. A Gizzeria (5.240 residenti), a Francesco Argento, che si presenta con una lista di riferimento del centrodestra “Gizzeria che amiamo”, si contrappone Gennaro Trapuzzano con “L’Officina delle Idee” di area centrosinistra. A Girifalco sono 4 le liste in campo: “Obiettivo Girifalco” del candidato a sindaco Pietriantonio Cristofaro; “Viviamo Girifalco” con Teresa Signorelli; “Girifalco una nuova era” con Carolina Scicchitano e la lista del Movimento 5 stelle con candidato a sindaco Luigi Antonio Stranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA