Regionali, chiuso lo spoglio a Lamezia: Forza azzurri prima lista, seguita da Pd e Forza Italia

al-via-spoglio5dc0b5_28fd3.jpg

Lamezia Terme - Chiuso lo spoglio per le regionali in città, è ora delle prime valutazioni politiche in attesa che si abbia un quadro definitivo sugli eletti in Consiglio regionale. A urne chiuse e schede scrutinate nelle 78 sezioni di Lamezia, il quadro definitivo replica lo schema regionale per i candidati a presidente: a Roberto Occhiuto è andato il 53,80% delle preferenze dei lametini, ad Amalia Bruni il 34,90%, a Luigi de Magistris il 10,88% e a Mario Oliverio lo 0,42%. 

Quanto ai voti di lista, invece, lo schema cambia perché il primo partito della città è Forza azzurri, la lista satellite di Forza Italia, che ottine il 14,65% trainata dalle candidature lametine di Pasquale Scaramuzzino e Tranquillo Paradiso. Al secondo posto c'è il Pd con il 13,16% e anche qui a trainare sono la lametina Aquila Villella e l'ex sindaco di Pianopoli GIanluca Cuda. A seguire le formazioni del centrodestra: Forza Italia (12,80%) che in città era rappresentata dalla candidatura di Pino Zaffina, Lega (12,69%) con il consigliere regionale uscente Pietro Raso e Antonietta d'Amico, Movimento 5S (9,09%) con Nicolino Panedigrano, Fdi (6,71%) con Rosina Mercurio. Supera a Lamezia, ma non a livello regionale, il quorum del 4% anche la lista della candidata a presidente Bruni, ovvero "La Calabria sicura" con 6,12%. Nel polo civico di de Magistris la lista con la migliore affermazione è quella del candidato a presidente (6,03%) in cui era candidato il lametino Rosario Piccioni.

Raso il più votato in città

Il consigliere regionale uscente, Pietro Raso della Lega, con 1.821 preferenze è risultato il più votato in città. A seguire, Pasqualino Scaramuzzino (1.477) e Tranquillo Paradiso (1.219) nella lista Forza Azzurri. 1404 preferenze per Peppino Zaffina candidato con Forza Italia. 522 voti per Rosina Mercurio (Fratelli d'Italia). 1.517 le preferenze per Aquila Villella candidata con il Pd e 817 per Gianluca Cuda. Nicolino Panedigrano (768) e Federica Rochira (410) i più votati in città nella lista del M5s. 834 le preferenze per Piccioni nella lista De Magistris Presidente. 261 le preferenze ottenute in città per Mimmo Lucano candidato nella lista "Un'altra Calabria è possibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA