Tour in Calabria per Conte: "Maggioranza popolazione vaccinata, riappropriamoci delle nostre vite"

bruni-conte70938038434080992_n_7f4fb.jpg

Corigliano Rossano (Cosenza) – Martedì calabrese per l’ex Premier e ora leader del M5S, Giuseppe Conte. Questa mattina ha incontrato i cittadini a Corigliano Rossano e poi a Cirò Marina. Nel pomeriggio tappa a Crotone e Catanzaro e in serata a Cosenza. Un’accoglienza calorosa nel primo giorno del suo tour in Calabria, domani, mercoledì 22 settembre, Conte sarà anche a Lamezia Terme per incontrare i lametini a partire dalle 18:30, all'inizio dell'isola pedonale di corso Nicotera. Diversi i temi toccati negli incontri: "Bisogna affrontare di petto il problema della sanità, sono stato in Calabria e ho visitato diverse strutture, so in che condizioni sono, dobbiamo evitare che per una visita specialistica si debba andare al Nord, non è giusto. E oggi ci sono i fondi per questo". Lo ha detto parlando a Corigliano Rossano. "I nostri figli - ha aggiunto - hanno anche bisogno di scuole, dobbiamo investire e rilanciare tutta la filiera dell'istruzione".  

Conte: “Ripartire pienamente anche con cultura e sport”

"Il vaccino salva le vite e siccome adesso siamo in una fase in cui la stragrande maggioranza della popolazione risulta vaccinata, noi dobbiamo riappropriarci delle nostre vite, quindi ripartiamo in modo pieno anche con la cultura, con lo spettacolo e con gli eventi sportivi oltre che con le attività economiche. Adesso possiamo farlo e dobbiamo farlo. Dobbiamo ripristinare un senso di normalità perché i cittadini hanno fatto tanto sacrificio quindi la politica deve rispondere per fare ripartire tutte queste attività". A dirlo il leader M5S Giuseppe Conte, stamani a Corigliano Rossano, prima tappa di una due giorni in Calabria.

“Regionali opportunità per cittadini” 

"Più che il test di un'alleanza io vedo questa come un'opportunità per tutti i calabresi qui presenti. E per questo che ci abbiamo messo la faccia e per questo io sono qui e lo stesso dicasi anche per Enrico Letta. Noi crediamo che ai calabresi occorra offrire una prospettiva alternativa rispetto al Governo regionale che c'è stato e riteniamo che questa prospettiva debba essere concreta". A dirlo Giuseppe Conte stamani a Corigliano Rossano ad una manifestazione in vista delle regionali calabresi del 3 e 4 ottobre. "Sono già stato qui da presidente del Consiglio più volte - ha aggiunto - e ho dedicato molta attenzione perché è tra le aree del sud più dimenticate, più emarginate del piano della politica nazionale ed è per questo che il riscatto può ripartire e deve ripartire dalla Calabria. Non permetteremo che nessun euro destinato al Sud sia deviato al nord. Sono partito dal nord perché ho detto che il Nord deve ripartire forte, va benissimo che ci siano delle locomotive in Italia, infatti ho parlato di Milano locomotiva, ma che nessuno fraintenda".

“Fiscalità di vantaggio sia strutturale” 

"Abbiamo fatto tanto per il Sud introducendo una fiscalità di vantaggio e la vogliamo strutturare e lavoreremo come movimento cinque stelle perché questa fiscalità di vantaggio si mantenga in modo strutturale. Se vogliamo offrire occupazione e prospettive di lavoro ai giovani, alle donne del Sud, bisogna tener conto che chi investe al Sud incontra maggiori difficoltà anche per le infrastrutture materiali che ci sono e che sono meno efficienti rispetto al nord. Addirittura la statale ionica va ripensata e rinforzata assolutamente. Dobbiamo assolutamente perseguire la fiscalità di vantaggio, destinare tutti i fondi programmati per il sud che devono andare al sud perché altrimenti il divario non si colmerà mai. Faremo di tutto per lavorare e per investire sulla statale 106 ionica". Così Giuseppe Conte.

Conte: "Adesso stop al commissariamento della sanità"

"Come Movimento abbiamo contribuito alla designazione di una candidata presidente di regione che capisce di sanità. E' una grande ricercatrice e una punta di eccellenza della ricerca del campo medico, scientifico calabrese e quindi stiamo offrendo un progetto che pone la sanità e il miglioramento della qualità dei servizi sanitari al primo posto". Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte a margine di una iniziativa elettorale a Catanzaro a sostegno della candidata presidente per centrosinistra e M5S Amalia Bruni. "Oggi - ha aggiunto - lo dico forte e chiaro, la nuova amministrazione regionale, quella che uscirà da questo voto, e io confido ovviamente che questo nostro progetto sia vincente, dovrà assumersi la responsabilità, dopo la gestione commissariale, dopo gli interventi normativi e finanziari che noi abbiamo fatto, di affrontare la politica sanitaria con mezzi ordinari. Quindi stop al commissariamento". Conte, dopo avere ricordato come, da premier, abbia svolto un Consiglio dei ministri straordinario a Reggio, abbia presentato presentare il Piano Sud a Gioia Tauro e sia venuto altre volte, ha sottolineato come la Calabria "è una delle regioni che soffre di più per quanto riguarda le infrastrutture, le tante criticità, salute, ambiente, anche la possibilità per i giovani di avere un'occupazione, alti tassi disoccupazione. Quindi una buona politica non può trascurare la Calabria". In merito alla frammentazione del centrosinistra, con 3 candidati presidenti, Conte ha detto: "Mi sembra di poter dire che a questo appuntamento in Calabria come altrove, arriviamo con il Pd con una intesa che mi sembra abbia dato buoni frutti se mi fermo a considerare la proposta politica che presentiamo. Una proposta politica coerente, forte, solida, concreta, fatta a misura di questo territorio e dei bisogni di una migliore qualità di vita dei calabresi. Se poi ci sono delle componenti nell'area che hanno deciso di andare per conto loro noi rispettiamo. Però, e penso ad esempio a chi ha gestito una realtà come il Comune di Napoli, aggravando il deficit, dico che francamente non stia qui proponendo una proposta di governo credibile e affidabile. Con tutto il rispetto".

conte-corigliano_cc23b.jpg

Bruni: “Sento che ce la faremo, c’è tanto entusiasmo e l’affetto della gente é davvero speciale”

Amalia Bruni, candidata del Centrosinistra alla guida della Regione continua il suo tour elettorale per i centri della Calabria. Stamattina, insieme all’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incontrato i cittadini di Corigliano Rossano, Cirò e Crotone. “È bello immergersi ogni tanto in veri e propri bagni di folla. C’è veramente tanto entusiasmo e credo che siamo davvero a un passo dal traguardo. Sono commossa per l’affetto che mi stanno dimostrando i calabresi, dobbiamo fare un ultimo sforzo tutti insieme per poter cominciare a costruire la Nuova Calabria”. L’ex presidente del Consiglio ha avuto parole di stima nei confronti della Bruni: “Io e Amalia Bruni non siamo fenomeni ma persone normali che vogliono fare le cose giuste nell’interesse dei cittadini. Amalia è la persona giusta per guidare la Regione e dobbiamo sostenerla con convinzione. Questa terra la conosco bene, ci sono stato numerose volte quando ero presidente del Consiglio e so che è tra le aree più dimenticate del nostro Mezzogiorno”. Il giro elettorale di Amalia Bruni e Giuseppe continuerà nel pomeriggio e domani con Vibo Valentia, Gioia Tauro, Reggio Calabria, Locri e Lamezia Terme.

Nesci: “Bene Conte, colmare divario è priorità” 

“Le parole del Presidente Giuseppe Conte sul Mezzogiorno rappresentano in pieno la nostra linea. Durante la sua visita in Calabria, Conte ha sottolineato la necessità di investire sul Sud  puntando sulla fiscalità di vantaggio, colmando il gap infrastrutturale rispetto al Nord e assicurando che ogni risorsa destinata al meridione non sia dirottata altrove. Abbiamo già assicurato che il 40% delle risorse del PNRR sia destinato al Mezzogiorno e metteremo in campo ancora altre misure. Colmare il divario tra Nord e Sud è per noi una priorità, vogliamo costruire l’equità territoriale perché solo così il Paese può ripartire”. Lo dichiara Dalila Nesci, Sottosegretaria di Stato per il Sud e la coesione territoriale.

conte-crotone-1_f15ca.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA