Vibo Valentia, eletto sindaco Elio Costa

elio-costa-sindaco-Vibo-valentia.jpgVibo Valentia - E' Elio Costa il nuovo sindaco di Vibo Valentia che vince al primo turno elettorale superando il 50% dei consensi. L'ex magistrato, già sindaco di Vibo dal 2002 al 15 gennaio 2005 ha ottenuto il 50,75 per cento dei consensi con 9792 preferenze. Costa ha avuto la meglio su Antonio Lo Schiavo che sfiora i 6 mila voti con una percentuale del 37 per cento. Costa era sostenuto da 7 liste espressione in prevalenza del centrodestra ma anche con elementi provenienti dal centrosinistra. Le liste a sostegno di Costa erano: "Liberamente insieme"; "La città che vorrei", con ex consiglieri comunali di centrodestra; "Vibo unica"; "Liberali per Vibo" espressione di Forza Italia; "Rete civica vibonese"; "Alleanza per Vibo" e "Vibo popolare", liste di Udc e Ncd. Cinque invece le liste di centrosinistra a sostegno del notaio Antonio Lo Schiavo: Pd, Sel, Democratici, Start e lista "Lo Schiavo sindaco". Quattro per cento a testa per il candidato a sindaco Cesare Pasqua, padre dell'attuale consigliere regionale di centrosinistra Vincenzo Pasqua, e per il candidato Antonio D'Agostino, entrambi con una lista civica a testa. Fratelli d'Italia con candidato a sindaco l'ex senatore Franco Bevilacqua si attesta sul 2,80%.

REAZIONI

Costa: darò tutto me stesso per la città

“E' un risultato importante che mi spinge a dire che probabilmente io dovrò dare tutto me stesso per la città di Vibo Valentia". Questo il commento a caldo di Elio Costa appena appresa la notizia nella sua segreteria politica di essere stato riletto sindaco di Vibo. "La città ha creduto in me - ha dichiarato Costa - e cercherò ora insieme a chi mi ha sostenuto di impegnarmi al massimo per risolvere i tanti problemi di Vibo e farò di tutto per eliminare il degrado che attualmente attanaglia la città, dalla spazzatura alla rete idrica, alle strade. Voglio restituire umanità alla città di Vibo, con le persone dalle quali sono circondato e con la convinzione di poter superare i problemi più importanti che investono la città ".

Santelli: congratulazioni di cuore al nuovo sindaco

"Congratulazioni di cuore al nuovo sindaco di Vibo Valentia Elio Costa. Il presidente Costa, torna a riprendere il lavoro che aveva lasciato forte della stima che ha saputo conquistare e delle aspettative e speranze che i cittadini hanno riposto in lui. Dai dati in nostro possesso anche la lista di diretto riferimento di FI ha avuto una buona affermazione, cosa particolarmente rilevante considerato che anche nelle altre liste sono state candidate persone vicine al nostro partito. Abbiamo creduto e, con lealtà contribuiremo, nel progetto di città che Elio Costa vuole costruire nella certezza che Vibo sia nelle mani di un sindaco che saprà riportarla al Suo splendore e che riuscirà a farne un modello amministrativo. FI sarà al suo fianco in tutte le battaglie con i propri consiglieri comunali, regionali e la propria deputazione. Un ringraziamento al coordinatore Provinciale Domenico Arena al consigliere Mangialavori ed a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA