Atletico Maida atteso dalla capolista Ardore, in Prima impegni interni per Promosport e San Mango

pallone-calcio_57e3a_553dc_9fcb9_c1422_7ec44_c247c_e907f_4d125_f9ff9.jpg

Lamezia Terme - Si riprende a giocare, dopo il doppio turno di sosta, in Promozione, dove è in programma la quartultima giornata. Tre gli anticipi odierni: Caraffa – Pro Pellaro, GallicoCatona – San Nicola da Crissa e Saint Michel – Sporting Catanzaro Lido. Domani (15:30) trasferta nella tana della capolista Ardore per l’Atletico Maida.  Reggini che nelle ultime giornate sono riusciti a riappropriarsi della vetta ed a compiere l’allungo probabilmente decisivo sul Capo Vaticano. Attualmente sono ben cinque, infatti, le lunghezze di vantaggio degli amaranto sui vibonesi. Tra le mura amiche, in questa stagione l’Ardore ha concesso appena due pari alle squadre viaggianti. E’ in serie positiva da quattordici turni, dai quali ha racimolato ben 36 punti, e vanta l’attacco più prolifico e la difesa più ermetica del girone. L’ultima delle sole due sconfitte complessivamente rimediate, è maturata proprio contro i ragazzi di mister Stranges, nel match giocatosi al “Riga” domenica 26 novembre.  Atletico Maida quarto, ma che ormai sente il fiato sul collo di Virtus Rosarno e GallicoCatona, lontane, rispettivamente, due e tre punti. Romagnuolo e compagni sono reduci da tre battute di arresto consecutive, nonchè quattro nelle ultime cinque gare. Appese ad un filo le già flebili speranze di riuscire a disputare quei play-off che comunque rischiano di avere poca importanza vista la probabile ecatombe di squadre calabresi che andranno a retrocedere dalla serie D in Eccellenza. Per poter prendere parte agli spareggi del girone B di Promozione, l’Atletico Maida dovrebbe da un lato conservare l’attuale quarta posizione, contenendo entro le nove incollature il proprio ritardo, ora di cinque, dal Saint Michel, dall’altro sperare che gli undici punti che al momento intercorrono tra Capo Vaticano e Saint Michel, terzo, al termine dell’ultima giornata si riducano a non più di nove.

Ad Ardore, il tecnico dei giallorossi dovrà fare a meno degli infortunati Ramos e Manuel Michienzi. Dopo la frattura alla mano rimediata nelle scorse settimane, il primo è già rientrato in Argentina. Stagione già finita anche per il centrocampista, operato quasi un mese fa per la ricomposizione della frattura al malleolo subita nel match casalingo con il Bianco. Non sarà della contesa nemmeno Tello, che non si sta allenando  da due settimane per problemi di salute.

Prima Categoria

Nel girone B si disputa la nona giornata, nonché quintultima, di ritorno.  Tutte le gare si giocheranno domani alle 15:30.  Delicato impegno esterno per il Pianopoli. I rossoblù, settimi, si giocheranno le proprie chance play-off  contro quel Città di Aprigliano quinto e distante sei lunghezze. Un’eventuale sconfitta precluderebbe definitivamente la possibilità di disputare gli spareggi promozione ai ragazzi di mister Scerbo. Il pari o, soprattutto, la vittoria, invece lascerebbero ancora delle concrete speranze a Kablì e compagni, i quali da ormai sette giornate alternano vittorie a sconfitte. Cosentini reduci da quattro successi di fila. Per indisponibilità dell’impianto di Aprigliano, la gara si giocherà al Comunale di Donnici Inferiore.

Altrettanto importante, ma in ottica salvezza, la sfida che attende l’F.C. San Mango. I biancazzurri, quintultimi con 18 punti, riceveranno tra le mura amiche del “Manfredi” il San Mauro Marchesato, penultimo a quota 11. La vittoria  consentirebbe perciò loro di allungare a + 10 sui crotonesi. Distanza  che, lo ricordiamo, qualora venisse poi mantenuta fino alla fine, sempre restando immutate le posizioni attuali, garantirebbe la salvezza diretta senza dover disputare il play-out. La compagine del direttore Lucchino ha vinto le due ultime gare interne,  giocate al cospetto di altrettante avversarie dirette quali Casabona e Cutro. In crisi profonda il San Mauro, avendo raccolto un solo punto nelle ultime undici uscite. Contro i crotonesi mister Neri non potrà fare affidamento sull’infortunato Ruberto.

Un vero e proprio scontro salvezza pure quello che attende la Garibaldina. I giallorossi, quartultimi e reduci da cinque kappaò consecutivi, saranno ospiti del fanalino di coda Cutro nel match in programma, per indisponibilità del terreno di gioco cutrese, al Comunale “Settore B” di località Tufolo, a Crotone. Cutresi che, battendo tra le mura amiche quel Parenti che la domenica successiva avrebbe poi sconfitto in rimonta proprio la Garibaldina, lo scorso 17 marzo hanno centrato quello che è finora stato l’unico successo di questa loro, a dir poco tribolata, stagione. L’allenatore dei soveritani, Domenico Raso, in terra pitagorica dovrà fare a meno soltanto dello squalificato Giovanni Caruso.

Decima, nonché sestultima, di ritorno nel raggruppamento C.  Tre gli anticipi in programma,  tra cui la sfida del “Rocco Riga” tra Promosport Lamezia e Borgia. Lametini quarti e reduci da una striscia di undici affermazioni consecutive, borgesi quintultimi  ma che devono ancora riposare (lo faranno proprio all’ultima giornata). L’allenatore della Promosport, Raffaele Notaris, oggi pomeriggio avrà l’intera rosa a disposizione, eccezion fatta per il portiere De Sio, squalificato. In questo turno riposerà la capolista Città di Guardavalle che, lo scorso 27 marzo, ha battuto per 1-0, e scavalcato in vetta, il Real Parghelia nel recupero della sesta   giornata di ritorno. Parghelia che ha tuttavia già riposato.

Seconda Categoria

Si gioca la penultima giornata di ritorno (15:30), di conseguenza, come da regolamento, tutte le gare si giocheranno in contemporanea domani pomeriggio.  Nel girone B si ripartirà dall’attuale classifica: Nuova Grisolia Calcio  44; Marca Football Club  42; Audace Decollatura e Belvedere Calcio  35; Agid Dipignano  32;  Ceep Villaggio Europa  23; San Michele Donnici  20; Komunicando IKST e Fagnano 18; Conflenti  11;  Cerisano 2

A riposare sarà il San Michele Donnici, domenica prossima toccherà invece all’Agid Dipignano. Ma veniamo agl’impegni di domani delle due compagini nostrane.  L’Audace Decollatura farà visita al fanalino di coda Cerisano. Decollaturesi che nel turno pre-pasquale sono stati battuti (1-2) a domicilio dalla Nuova Grisolia Calcio che, complice il concomitante turno di riposo osservato dal Marca Football Club, è diventata la nuova capolista. La squadra dell’alto Tirreno cosentino, in serie utile da ben undici turni, a questo punto molto difficilmente si lascerà sfuggire la promozione diretta in Prima. Un solo punto raccolto nelle ultime tre uscite, di contro, per l’Audace, venuta meno nel momento topico della stagione. La compagine da meno di tre settimane affidata a mister Alfredo Pucci, subentrato a Perrone, dimessosi, avrà comunque modo di potersi rifare nei play-off.

Turno casalingo per il Conflenti che dovrà vedersela contro un Ceep Villaggio Europa non ancora salvo matematicamente. I gialloblù, tuttavia, se la passano decisamente peggio, occupando la penultima posizione. Sono reduci dal pesante 4-0 subito a Fagnano ed hanno raccolto un solo punto nelle ultime quattro giornate. Al cospetto dei rendesi bisognerà fare risultato per non rischiare di non riuscire neanche a disputare i play-out.

Ultimi 180’ anche nel raggruppamento D dove questa è l’attuale graduatoria generale: Real Fabriziese  41; Sant’Onofrio Calcio  40; Polisportiva Spilinga e Laureana  31; Fulgor Zungri  e San Costantino Calabro  30; Nuova Medimo Oratori 27; Filandari Calcio  23; Mac 3  21; Biancoverdi Raffaele 20; Briatico  17; Limbadi Calcio 16

Domani pomeriggio il Mac 3 sarà di scena a Dinami contro i locali della Nuova Medimo Oratori. Serrastrettesi quartultimi ed a digiuno di vittorie da cinque turni. Zero punti  conquistati nelle ultime due uscite  dove hanno complessivamente incassato ben dieci reti senza neanche una all’attivo.

Momento difficile pure per i Biancoverdi Raffaele, terzultimi e con appena due punti racimolati  nelle ultime sei partite.  Nemmeno il calendario dà loro una mano visto che domani saranno ospiti di un Sant’Onofrio Calcio che, dopo aver vinto, mercoledì 27 marzo, il recupero in casa del Laureana, si è portato ad una sola incollatura dalla vetta. Vibonesi peraltro sempre vittoriosi negli ultimi 450’. In casa della vice-capolista , i lametini dovranno fare peraltro a meno di ben quattro calciatori squalificati.

Terza Categoria

Qui si è giunti alla quintultima di ritorno. Ricordiamo che solo in questo torneo saranno ben tre le promosse in categoria superiore: le prime due direttattamente, la restante tramite i play-off. Queste le gare in programma domani pomeriggio alle 15:30: Cortale A.s.d. – Kennedy J.F. Aquile; Excalibur Compr Fronti – Stalettì (a Pianopoli); Maida – Grifone Catanzaro; Serrastretta – Atletico Feroleto; Tiriolo – San Pietro Apostolo; U.S. Girifalco – Goodfellas Catanzaro

Di seguito la classifica aggiornata: Goodfellas Catanzaro  37; Tiriolo  35;  U.S. Girifalco   34; Stalettì  30; Maida 28; Cortale A.s.d.  27; Atletico Feroleto  24; Excalibur Compr Fronti 20; San Pietro Apostolo 18; Serrastretta  17; Kennedy J.F. Aquile  12; Grifone Catanzaro  7

Così sono andate le cose nell’ultima  giornata:  Goodfellas Catanzaro – Serrastretta  2-2; Atletico Feroleto – Kennedy J.F. Aquile  5-3; Grifone Catanzaro – Excalibur Compr Fronti  0-1; Maida – Cortale A.s.d.  2-1; San Pietro Apostolo – U.s. Girifalco  1-2; Staletti – Tiriolo  1-0

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA