Atletico Maida ospita il Roccella. In Prima, gli anticipi Pianopoli - San Mango e Parghelia - Promosport

pallone-calcio_57e3a_553dc_9fcb9_c1422_7ec44_c247c_e907f_4d125_0da83_9fbf7.jpg

Lamezia Terme - Terzultima giornata nel campionato regionale di Promozione. L’Atletico Maida domani pomeriggio (15:30) ospiterà al “Riga”un Roccella terzultimo ed alla disperata ricerca di punti per guadagnarsi la disputa dei play-out. Al momento, infatti, i reggini retrocederebbero direttamente a causa degli undici punti di ritardo dal Pro Pellaro, quartultimo. Romagnuolo e compagni sono invece reduci da quattro battute di arresto consecutive, nonchè cinque nelle ultime sei gare. Per poter sperare nell’unica semifinale play-off ormai in programma, devono, però, obbligatoriamente riconquistare quel quarto posto perso domenica scorsa a favore della Virtus Rosarno; oltre, ovviamente, a sperare che quantomeno permangano le attuali “sole” nove incollature tra la vicecapolista Capo Vaticano ed il Saint Michel, terzo. Play-off che ad ogni modo rischiano seriamente di avere  poca importanza vista la probabile ecatombe di squadre calabresi che andranno a retrocedere dalla serie D in Eccellenza. Contro il Roccella, il tecnico dei giallorossi Lorenzo Stranges  dovrà fare a meno degli ormai soliti  Ramos, Manuel Michienzi e Tello.

Prima Categoria

Nel girone B si disputa la decima giornata, nonché quartultima, di ritorno.  Una sola gara anticipata ad oggi pomeriggio (15:30): quella del “Pino Catania” tra Pianopoli  ed F.C. San Mango. Rossoblù ormai senza più grandi obiettivi di classifica considerato che, dopo la sconfitta dello scorso week-end in casa dell’Aprigliano, i play-off distano ormai nove lunghezze. Più che rassicurante, al contempo, il margine di vantaggio (dodici punti) sulla quintultima posizione, occupata proprio dai sanmanghesi. Questi ultimi hanno invece bisogno di punti  per quantomeno mantenere  l’attuale +10  sulla penultima posizione, il che varrebbe loro la salvezza diretta. Fermo restando che il Parenti, sestultimo, dista adesso “solo” sei incollature. “Serve una prova di carattere – afferma il tecnico del San Mango Peppe Neri -. Dobbiamo avere più fame di un forte Pianopoli. Spero sia un bel derby, giocato nella correttezza da entrambe le squadre”.

Incontro da non fallire per la Garibaldina che, al “Leo”, domani  dovrà vedersela contro un Città di Cirò Marina che ha gli stessi punti del Pianopoli, e quindi ormai in una posizione di classifica cristallizzata. Crotonesi comunque temibili, avendo vinto cinque delle ultime sei uscite. Quartultima, ma con il Casabona avanti di una sola incollatura, la compagine di Soveria Mannelli deve assolutamente interrompere la sequenza di sei kappaò consecutivi da cui è reduce.  Mister Raso nell’occasione  avrà tutti a disposizione.

Undicesima, nonché quintultima, di ritorno nel raggruppamento C. Stavolta toccherà alla capolista Real Pizzo riposare. Due  gli anticipi in programma oggi, tra cui il big-match di giornata tra Real Parghelia e Promosport Lamezia, rispettivamente terza e quarta forza del torneo, attualmente separate da due sole lunghezze. Una sorta di sfida diretta per quel terzo posto che permetterebbe di giocare in casa quella che, molto probabilmente, sarà l’unica semifinale play-off in programma. Al momento, infatti, tra la seconda (Guardavalle) e la quinta (Piscopio) intercorrono ben quattordici punti. Nove quelli che separano Promosport e Piscopio. Lametini  reduci da dodici affermazioni consecutive. Il Parghelia, invece, con le ultime due sconfitte di fila, ad ogni modo rimediate sui difficili campi di Guardavalle e Rosarno, ha interrotto una serie di dieci vittorie consecutive,. L’allenatore della Promosport, Raffaele Notaris, al “Girolamo Grillo” dovrebbe avere tutti a disposizione. In dubbio solo l’esterno offensivo Mercurio.

Seconda Categoria

Si gioca l’ultima giornata (15:30), di conseguenza, come da regolamento, tutte le gare si giocheranno in contemporanea domani pomeriggio.  Nel girone B si ripartirà dall’attuale classifica: Nuova Grisolia Calcio  47; Marca Football Club  45; Audace Decollatura 38; Belvedere Calcio  36; Agid Dipignano  32;  Ceep Villaggio Europa  23; San Michele Donnici  20; Fagnano 19; Komunicando IKST 18; Conflenti  14;  Cerisano 2. 

A vincere il campionato sarà, quindi, una tra Nuova Grisolia Calcio e Marca Football Club. La prima sarà ospite di un San Michele Donnici oramai costretto ai play-out, ma che punta a disputarli dall’attuale quintultima posizione. I cosentini giocheranno a Fagnano Castello, contro un’altra compagine alla ricerca del miglior piazzamento nella griglia play-out.  A riposare sarà l’Agid Dipignano.

Ma veniamo alle due compagini nostrane, che si sfideranno tra loro al Comunale di Decollatura. Decollaturesi domenica scorsa tornati alla vittoria (4-0 in casa del fanalino di coda, e già retrocesso, Cerisano) dopo il solo punto raccolto nelle precedenti tre giornate che li ha estromessi dalla lotta per la promozione diretta. Audace obbligata quantomeno a non perdere poiché altrimenti, in caso di non successo del Belvedere, non si disputerebbero i play-off per gli eventuali dieci punti di distacco tra seconda e terza. Vincere, o anche solo pareggiare (grazie agli scontri diretti a favore contro il Belvedere), permetterebbe di blindare il terzo posto e quindi giocare in casa l’unica semifinale play-off che si terrà.

Anche il Conflenti è tornato a sorridere negli ultimi 90’ (pirotecnico 4-3 interno ai danni del Ceep Villaggio Europa) dopo, in questo caso, il solo pari raccolto nelle precedenti quattro uscite. Successo prezioso anche perché ha permesso ai gialloblù di conquistarsi, matematicamente, con un turno di anticipo la sfida play-out in casa della quintultima. Evento tutt’altro che scontato prima di domenica scorsa. Ultimi 90’ anche nel raggruppamento D, dove questa è l’attuale graduatoria generale: Sant’Onofrio Calcio  43; Real Fabriziese  41; Laureana  34; Fulgor Zungri e San Costantino Calabro  33; Polisportiva Spilinga  31; Nuova Medimo Oratori  28; Filandari Calcio  23; Mac 3  22; Biancoverdi Raffaele  20; Limbadi Calcio  19; Briatico  17

Qui bisogna registrare l’inatteso crollo, leggi zero punti all’attivo, nelle ultime due giornate dell’ormai ex capolista Real Fabriziese. Ne ha approfittato il Sant’Onofrio, reduce da sei successi consecutivi e ormai super favorito per il primo posto finale. Santonofresi domani  ospiti di una Polisportiva Spilinga quasi fuori dai giochi play-off. La Real Fabriziese invece ospiterà quel San Costantino Calabro che detiene la quarta posizione in condominio con la Fulgor Zungri.

Chiuderanno la stagione regolare in casa, sia il Mac 3 che i Biancoverdi Raffaele. I serrastrettesi, che domenica scorsa hanno strappato un buon punto in casa della Nuova Medimo Oratori, domani ospiteranno al Comunale di Migliuso un Limbadi in serie positiva da tre turni. Un’eventuale vittoria permetterebbe quantomeno di disputare tra le mura amiche l’ormai certa sfida play-out. I lametini potranno giocare in casa il proprio play-out solo se riusciranno a sopravanzare proprio il Mac 3, al momento avanti due lunghezze. Biancoverdi che non vincono da sette giornate e domenica scorsa battuti con il più classico dei risultati in casa della neo capolista Sant’Onofrio. Domani pomeriggio ospiteranno, eccezionalmente sul campo di Ginepri, la Fulgor Zungri.

Terza Categoria 

Qui si è giunti alla quartultima di ritorno. Ricordiamo che solo in questo torneo saranno ben tre le promosse in categoria superiore: la prima direttamente, le due restanti tramite i play-off. Queste le gare in programma domani pomeriggio alle 15:30: Goodfellas Catanzaro – Tiriolo (oggi); Kennedy J.F. Aquile – Serrastretta (oggi); Atletico Feroleto – U.S. Girifalco (a Pianopoli alle 18:00); Grifone Catanzaro – Cortale A.s.d. (ore 18:00); San Pietro Apostolo – Excalibur Compr Fronti; Stalettì - Maida

Di seguito la classifica aggiornata:  Goodfellas Catanzaro  40; Tiriolo  38;  U.S. Girifalco   34; Stalettì  33; Maida 31; Cortale A.s.d.  30; Atletico Feroleto  27; Excalibur Compr Fronti  20; San Pietro Apostolo 18; Serrastretta  17; Kennedy J.F. Aquile  12; Grifone Catanzaro  7

Così sono andate le cose nell’ultima  giornata: Cortale A.s.d. – Kennedy J.F. Aquile 4-1; Excalibur Compr Fronti – Stalettì 0-2; Maida – Grifone Catanzaro 6-0; Serrastretta – Atletico Feroleto 2-3; Tiriolo – San Pietro Apostolo 2-1; U.S. Girifalco – Goodfellas Catanzaro 1-2

 Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA