Calcio: impegni interni di Sambiase e Promosport, rinviata gara della Vigor Lamezia. Sfide esterne per le quattro di Prima

pallone-lega-nazionale-dilettanti-lamezia-2019_264ab_894aa_9a1b4_cc0a8.jpg

Lamezia Terme - Nuovo week-end di calcio giocato, sebbene ancora a porte chiuse, per le varie compagini calcistiche cittadine, e dell’hinterland, di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Partiamo, come sempre, dal massimo campionato dilettantistico regionale dove andrà in scena la terza giornata.

Soltanto otto le sfide in programma domani. A seguito di provvedimento disposto dall’Asp di Reggio Calabria e con il quale tutti i calciatori della società A.s.d. Gallico Catona sono stati messi in isolamento domiciliare per 14 giorni dopo la positività al Covid di uno di loro, è infatti stata rinviata ufficialmente al prossimo 11 novembre la gara tra i reggini e la Vigor Lamezia.  Domenica di riposo non previsto quindi per i biancoverdi che a questo punto torneranno in campo domenica 18 ottobre per affrontare la Palmese in quella che sarà la prima di due consecutive gare interne. Ieri pomeriggio, nel frattempo, il sodalizio vigorino ha tenuto una conferenza stampa per presentare ufficialmente il nuovo socio Angelo Ferraro, che ricoprirà la carica di vice-presidente, nonché le nuove magliette ufficiali. “Il nostro gruppo imprenditoriale – ha affermato Ferraro - è da sempre vicino allo sport. Dopo la recente avventura con la pallavolo femminile, il presidente Saladini ci ha coinvolto in un progetto così affascinante e importante come mai si era visto a queste latitudini. Ci auguriamo che questa squadra nel corso degli anni riesca a raggiungere traguardi prestigiosi e unire la città”.  Luigi Boccia, presente in rappresentanza del nuovo sponsor tecnico Eye, ha illustrato le qualità traspiranti delle nuove magliette ufficiali. La prima maglia sarà quella classica a strisce verticali biancoverdi, la seconda nera con accennate strisce bianche e verdi nella parte inferiore e bordature verdi sulla parte alta delle spalle. Ma la vera novità è stata lo scoprire la scritta “in questa squadra c’è il cuore di tutti” al posto del tradizionale main sponsor sul davanti della maglia. Il motto fortemente voluto dal presidente Saladini per questo nuovo corso della Vigor Lamezia sarà dunque impresso a caratteri cubitali sulla divisa ufficiale dell’undici che scenderà in campo ogni domenica. 

vigor-mascotte.jpg

Reduce dalle sconfitte di misura con la Reggiomediterranea in campionato e Promosport, con conseguente eliminazione, in Coppa Italia, domani (15:30) il Sambiase Lamezia 1923 è chiamato all’immediato riscatto, al “Gianni Renda”, contro il Boca Nuova Melito. In classifica due i punti di vantaggio a favore dei giallorossi che nell’occasione dovranno fare a meno dell’esperto jolly difensivo Alessandro Mascaro, squalificato per due giornate dopo l’espulsione rimediata domenica scorsa in riva allo Stretto.  Sambiase al quale sono già rimaste, dunque, solo due delle tre strade in grado di portare in serie D. Sebbene il campionato sia ancora alle primissime battute, la società sambiasina in settimana ha comunque deciso di correre ai ripari e regalare un ulteriore rinforzo a mister Fanello. Ci riferiamo all’ufficializzazione del centrocampista classe ’93 Antonio Martino. “Nativo di Locri, - si legge nella nota diramata dall’ufficio stampa del club lametino -  il neo giallorosso è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Catanzaro, per poi vestire le maglie di Vibonese (Lega Pro), Bovalinese (Eccellenza) e Roccella (serie D). Quindi, la scorsa stagione, l’avventura all’Asd San Luca, con cui ha vinto l’ultimo campionato di Eccellenza calabrese.  Un rinforzo che garantirà fosforo e muscoli nella fascia mediana del campo”.

Scendiamo in Promozione dove, contrariamente a quanto originariamente stabilito, la gara del “Riga” tra Promosport e Cutro non si giocherà oggi ma, a ratifica degli accordi intercorsi tra le società interessate, domani pomeriggio.  I lametini avranno così un giorno in più per recuperare dalle fatiche del vittorioso derby di coppa di mercoledì. Un avvio di stagione nel quale i ragazzi di Claudio Morelli hanno tenuto perfettamente fede ai pronostici degli addetti ai lavori: quattro uscite ufficiali e altrettante vittorie, con conseguente primo posto, sebbene a pari merito con San Fili e D.B. Rossoblù, in campionato e qualificazione agli ottavi in Coppa Italia dove adesso si dovrà affrontare (4 e 11 novembre) i rendesi del Villaggio Europa. Tornando all’impegno di domani, si sfideranno due compagini che sin qui hanno fatto della solidità difensiva il proprio punto di forza. Due gol fatti e nessuno incassato per la Promosport, zero all’attivo ma solo uno subito per i cutresi che si ritrovano, però, con un solo punto in classifica dopo i primi 180’. Mister Morelli non potrà fare affidamento su tre suoi under. Non saranno della contesa Mercurio, Serra e il portiere Restina il quale sconterà la seconda e ultima giornata di squalifica.

Turno interno anche per la Garibaldina, a quota tre in classifica, che al “Leo” sfiderà la quotata Rossanese.

Domani tutte impegnate in trasferta, di contro, le quattro compagini nostrane di Prima Categoria.  Nel raggruppamento B il Città di Lamezia Terme proverà a dare continuità al convincente, nonché largo, successo dell’esordio ai danni del Cirò Marina in casa dell’Atletico Sellia Marina. I ragazzi di mister Neri dovranno fare a meno degl'indisponibili El Farrah, Hanyn, Falvo e Mano.

Cirò Marina che ospiterà il Platania che intanto ha preannunciato ricorso avverso il 2-2 di sabato scorso contro il Taverna. Il sodalizio gialloblù è deciso a chiedere la vittoria a tavolino poiché a suo giudizio i presilani al “Renda” avrebbero schierato un giocatore non impiegabile poiché squalificato dalla passata stagione. Vedremo cosa stabilirà il Giudice Sportivo che, nel frattempo, ovviamente non ha omologato il risultato maturato sul campo sette giorni addietro. Per il match di domani al “Punta Alice” tra le fila platanesi sono in dubbio gli acciaccati Matarazzo, Cittadino e Luca Di Cello.

Passiamo al girone C che vedrà l’Acconia Spartans far visita al Chiaravalle Centrale. Al “Foresta” il tecnico dei biancazzurri Francesco Scopelliti sarà orfano degli squalificati Sohna e Calidonna. In compenso sono impiegabili le new entry Vallone e Boubacar. Sarà invece di scena al “D.Murdolo” di Bivongi l’Atletico Maida.  In forse Tropea e Baratta. Sicuro assente Torchia, domenica uscito dopo appena una ventina di minuti per infortunio.

In settimana il Comitato Regionale Calabria ha diramato i gironi del campionato di Seconda Categoria il cui inizio è fissato per domenica 18 ottobre. Le appena quattro squadre del lametino sono state collocate nel girone D. Trattasi di Audace Decollatura, Biancoverdi Raffaele Spa, P.S.G. Calabria e Pianopoli. Completano il raggruppamento Fulgor Zungri, Martelletto Settingiano, Pernocari Calcio, Piscopio, Prasar, Real Gerocarne, San Costantino Calabro, San Nicola da Crissa, San Pietro Apostolo e Sant’Onofrio Calcio. Martedì 13 ottobre partirà invece il campionato regionale under 19. Tutte inserite nel girone D le squadre lametine o dell’hinterland: Academy Lamezia, Atletico Maida, Campora, Garibaldina, Mangone Calcio, Promosport, Sambiase Lamezia 1923 e Vigor Lamezia Calcio 1919.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA