Calcio, oggi l'attesa semifinale play-off tra il Sambiase Lamezia 1923 e la Vigor Lamezia

pallone-lega-nazionale-dilettanti-lamezia-2019_264ab_894aa_9a1b4_17767_82511_70769_26032_e9ee3_338a5_3c1ed_44772_7242d_b0fe8.jpg

Lamezia Terme - A distanza di poco più di un mese e mezzo, è di nuovo derby tutto lametino tra il Sambiase Lamezia 1923 e la Vigor Lamezia. Anche stavolta si giocherà  al “Gianni Renda”, ma la posta in palio sarà decisamente più pesante rispetto allo scorso 25 aprile, allorquando finì 1-1 con rigore fallito dal giallorosso Umbaca in pieno recupero . Chi avrà la meglio oggi pomeriggio, accederà alla finale play-off  in programma domenica 20 giugno, sempre che non venga fatta slittare di una settimana considerato che solo oggi si disputa il quarto di finale tra il  Locri e lo Scalea, rinviato già due volte a causa dei sei calciatori amaranto risultati positivi al Covid-19 e oramai negativizzatisi. Mercoledì prossimo la vincente, ma al Locri basterà anche un eventuale pari in virtù del miglior piazzamento, la sfida del Comunale dovrà vedersela, in trasferta, con il Sersale per l’altra semifinale. 

Ma torniamo alla stracittadina che si disputerà davanti a circa trecento spettatori, ovvero nei limiti del 25%  della capienza dell’impianto di via Savutano, come da disposizioni anti-Covid. Già esauriti da qualche giorno sia i tagliandi di tribuna, riservati ai sostenitori sambiasini, che i cento di gradinata, destinati al popolo vigorino. Per i tanti rimasti a mani vuote, ci sarà comunque la possibilità di seguire la diretta streaming della partita, a partire dalle 16:00 sulla pagina facebook  Asd Sambiase.

Gara aperta ad ogni risultato vista la cifra tecnica di entrambi gli schieramenti, anche se la compagine del presidente Fazio, che, lo ricordiamo, fino a due stagioni fa faceva parte della dirigenza  biancoverde, non può non partire leggermente favorita vuoi per il fattore campo che, soprattutto, per i due risultati su tre a disposizione ai fini del passaggio in finale. Ricordiamo che, in caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, verranno disputati i tempi supplementari. Qualora anche dopo questi ulteriori 30’ dovesse persistere l’equilibrio nel punteggio, sarà il Sambiase a passare il turno avendo chiuso la regular season con un punto più della Vigor. Se vi aggiungiamo che negli ultimi dieci precedenti, in campionato, si sono registrati un successo sambiasino e ben nove pari, appare chiaro come Giovanni Foderaro e compagni dovranno sfidare anche la tradizione tutt’altro che favorevole. Per annotare l’ultima affermazione biancoverde contro i “cugini”, dobbiamo andare indietro di ben trentaquattro anni, all’allora torneo d’Interregionale 1986-87.  Fu, ironia del destino, l’ultimo campionato chiuso in prima posizione dall’undici vigorino.  Chiaro presagio, sia in un senso che nell’altro, di ciò che accadrà in quest’appendice finale di stagione?  

In questo mini-torneo di Eccellenza, provando a considerare sia le sette giornate di regular season che i tre quarti di finale sin qui giocatisi, la truppa di Vargas ha al momento il miglior attacco con quattordici gol fatti, seguita proprio da Bernardi e compagni con dodici. Decisamente meno prolifiche tutte le altre. Due le migliori difese, con appena quattro centri a testa al passivo, quelle della stessa Vigor e del Sersale. Quindi troviamo ancora il Sambiase con sette. Negli ultimi  270’ si è tuttavia registrata una rimonta, in tal senso, dei giallorossi lametini, i quali hanno incassato appena un gol contro i due dell’altra squadra lametina, però esplosa a livello realizzativo (sette reti segnate nelle due uscite più recenti).  

Della Vigor anche la migliore differenza reti generale (+10), a seguire le solite Sersale e Sambiase, con, rispettivamente, +7 e +5. Particolare curioso è che la Vigor in nessuna delle otto gare in questione ha subito gol nei secondi 45’.  Miglior cannoniere “lametino” è sin qui stato il biancoverde Russo con sei centri,  a quota tre troviamo Haberkon e i giallorossi Umbaca e Fioretti. Tutti dati statistici che oggi, però, conteranno poco.  Prevarrà la squadra che sbaglierà meno, tanto in fase difensiva che in quella  offensiva. Come spesso succede, ciascuno dei due allenatori tende a mettere in un certo senso le mani avanti, reputando la controparte  favorita.

 “Penso il Sambiase sia la squadra più completa di questo mini-torneo – ha dichiarato in sala stampa  il cileno Jorge Vargas -. E formata da gente esperta e che sa come stare in campo. Hanno tante soluzioni a livello di possibile formazione. Nella gara dello scorso 25 aprile abbiamo tuttavia giocato in dieci l’ultima mezzora e questo ci ha sicuramente penalizzati. Ci auguriamo di assistere a una partita ben giocata e che a vincerla sia chi lo avrà meritato. Che non ci siano novità di nessun tipo, insomma, dovrà essere solo una partita di calcio. Sapevamo, daltronde ,  che qualora avessimo guadagnato l’accesso in semifinale, con tutta probabilità avremmo incontrato il Sambiase. Siamo perciò pronti e carichi per affrontare una sfida del genere”.

Il difensore Cucinotti ha chiaro quello che  per lui è il punto di forza della squadra. Siamo stati bravi a costruire un gruppo forte in così poco tempo. Posso tranquillamente dire che il sottoscritto in quindici anni di carriera  ne ha conosciuti davvero pochi come questo. E mi auguro possa durare fino al 20 giugno. Abbiamo dovuto accelerare subito con i carichi di lavoro visto il poco tempo a disposizione. Chi ha accettato di venire alla Vigor sapeva dove andava a giocare e cosa doveva dare. E finora ritengo che ognuno di noi abbia dato il giusto contributo”.

“Per noi – dice bomber Russo -  è una partita come le altre. L’importante sarà affrontarla come fatto nel secondo tempo della gara di domenica scorsa. Eccezion fatta per  i  primi 45’dell’ultimo match,  abbiamo dimostrato di saper giocare al calcio, facendo sempre la partita anche dove, come a Sersale, siamo stati sconfitti immeritatamente. Bisognerà affrontare il Sambiase con tanta umiltà ma, al contempo, consapevoli dei nostri mezzi”.

“Affronteremo la squadra indicata da tutti come la super favorita – ha dichiarato mister Fanello al proprio ufficio stampa-. Cercheremo di vendere cara la pelle come abbiamo sempre fatto, consapevoli della forza avversaria ma anche dei nostri mezzi. Il ritorno, seppur in numero contingentato,  del pubblico allo stadio rappresenta un accenno di  ritrovata normalità. Quando ci sono, i nostri tifosi si fanno sentire ed il loro incitamento è qualcosa d’importante”. Fanello tiene comunque ad aggiungere che “parliamo di una grande partita, attesissima, ma pur sempre, e soltanto, una partita di calcio”.

Nessun problema di formazione in casa biancoverde. Torna a disposizione il 2002 Miliziano dopo aver scontato il turno di squalifica.  Molta attenzione dovranno oggi prestare i difensori Carubini e Paviglianiti, diffidati al pari dei sambiasini Lamberti ed Alfano. Ricordiamo, infatti, che le ammonizioni si sono azzerate al termine della regular season, per ripartire dai quarti in avanti. Soltanto che ora la giornata di squalifica partirà già al secondo giallo consecutivo. Fanello oggi non potrà contare sul forte centrale arretrato Miceli, non liberato, essendo rientrato nella lista definitiva dei quattordici convocati per la doppia qualificazione all’Europeo e al Mondiale che si terrà a Nazarè, in Portogallo, dal 17 al 27 giugno, al contrario del compagno di squadra Mascaro, dal ct della Nazionale Italiana di beach soccer Emiliano Del Duca. 

A contendersi le due maglie da difensori centrali saranno dunque Mirabelli, De Nisi e Mascaro, con i primi due favoriti.  Probabile che tra i pali vada ancora l’over Lamberti, il che comporterebbe l’utilizzo dei due terzini under Chiodo e Alfano. Difficile, invece, che anche Vargas opti, e sarebbe la prima volta, per l’esperto Parisi nelle vesti di estremo difensore.  Anche se il 2001 Gentile non è apparso molto sicuro domenica scorsa, com’era peraltro accaduto pure nel derby del 25 aprile scorso, schierare il portiere over comporterebbe il dover fare a meno di un Foderaro o di un Martinez in avanti. A meno di non cambiare modulo, ovvero puntare su un centrocampo a cinque e due sole punte. Decisione difficile, insomma, ma che potrebbe fare la differenza, in un senso o nell’altro.  In gare così delicate ed equilibrate, infatti, a risultare decisivo diventa spesso un episodio, magari proprio uno svarione o, al contrario, un miracolo del portiere di una delle due squadre. 

Precedenti in campionato tra Vigor Lamezia e Sambiase

Promozione regionale 1982-83

Vigor Lamezia – Sambiase 1-1 (in gol Menniti e Saladino). Sambiase – Vigor Lamezia 1-1 (Silvano II e Romagnolo)

Interregionale 1984-85

Sambiase – Vigor Lamezia 0-1 (Tucci); Vigor Lamezia – Sambiase 0-1 (Cutrì)

Interregionale 1985-86

Sambiase – Vigor Lamezia 1-1 (Grassi, Parente  su rig.); Vigor Lamezia – Sambiase 0-0

Interregionale 1986-87

Vigor Lamezia – Sambiase 1-0 (Grassi); Sambiase – Vigor Lamezia 0-1 (Di Spirito)

Promozione 1994-95

Vigor Lamezia – Sambiase 0-0; Sambiase – Vigor Lamezia 0-0

Serie d 2009-10

Sambiase – Vigor Lamezia 1-1 (Mercuri, Mangiapane su rig.); Vigor Lamezia – Sambiase 2-2 (Curcio, Laviano, Mangiapane su rig., Cosa). Entrambe le gare giocate al “D’Ippolito”

Eccellenza 2016-17

Vigor Lamezia – Sambiase  1-1 (Russo, Gallo su rig.); Sambiase – Vigor Lamezia 2-0 (Saturno, Fabio)

Promozione 2018-19

Vigor Lamezia – Sambiase 1-1 (Gullo, Mahfoud); Sambiase – Vigor Lamezia 1-1 (Diop, Russo) giocata ad Amantea

Eccellenza 2019-20

Vigor Lamezia – Sambiase 1-1 (Foderaro M. su rig.; Perri) giocata al “Renda”

Mini eccellenza 2020

Sambiase – Vigor Lamezia 1-1 (Vitale, Haberkon)

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA