Calcio, Promozione: ottavo successo consecutivo della capolista Promosport. Garibaldina e Atletico Maida battute di stretta misura

promosport-5-12-2021_10e9a.jpg

Lamezia Terme - Sorride soltanto la solita Promosport tra le tre compagini lametine, o comunque dell’hinterland, scese in campo ieri pomeriggio nelle rispettive gare valevoli per la dodicesima giornata del girone A di Promozione. Ma andiamo a soffermarci più nello specifico sulle singole gare, procedendo, come sempre, in ordine di classifica.

Ottava vittoria consecutiva della capolista Promosport che al “Riga” batte, ed estromette virtualmente dalla lotta per la promozione diretta, la Juvenilia, alla seconda battuta d’arresto di fila e ora scivolata a -12 dagli stessi lametini. Sembra sia ormai diventata una lotta a due, tra Promosport e Villaggio Europa Rende dunque, per la promozione diretta in Eccellenza. E’ vero che mancano ancora diciotto turni al termine, ma visto il valore della rosa a disposizione di Claudio Morelli e quanto fatto vedere sin qui dalla stessa, appare davvero improbabile pensare a rimonte clamorose di Juvenilia, Rossanese e PraiaTortora. Restano, invece, ancora in corsa i rendesi i quali, battendo  tra le mura amiche il Real Fondo Gesù per 4-2, inanellano il quarto successo consecutivo e restano a -6 da Scozzafava e compagni. E tra due domeniche, sempre al Riga, è in programma proprio lo scontro diretto tra le prime due della classe che, se vinto dalla Promosport, potrebbe di fatto creare un vero e proprio solco rispetto alle più “immediate” inseguitrici.   

Tornando alla sfida di ieri, nella prima frazione i ragazzi del presidente Folino non riescono a finalizzare le occasioni avute a disposizione. Cosa che invece succede al 10’ della ripresa, quando il solito Colosimo insacca dopo uno scambio con Corigliano. Dodicesimo gol in altrettante gare di campionato per l’ex Sersale, sempre più capocannoniere del girone. Gioia per il vantaggio che dura, però, appena 120’’. La Juvenilia riparte in contropiede, la difesa locale si ferma reclamando vanamente un presunto fallo su Schirripa proprio al limite della propria area, gli ospiti invece proseguono con la palla che perviene a Russo il quale controlla e gira in rete indisturbato. La Promosport reagisce e dilapida tre buone occasioni con Corigliano e Percia Montani. Al 34’ resta in dieci a causa del rosso diretto sventolato a Schirripa per fallo di reazione. La partita sembra insomma incanalata verso la divisione della posta quando, quasi al novantesimo, arriva, invece, il gol vittoria dei lametini. Angolo di Colosimo e colpo di testa vincente del difensore con il “vizio” del gol Alessandro Mascaro, al terzo centro stagionale.

Oggi, intanto, il sodalizio biancazzurro ufficializzerà l’ingaggio dell’esperto centravanti Nicola Mandarano, ex Sambiase in D e proveniente dal Campora. Andrà a rimpiazzare il pari ruolo Antonio Russo, che ha deciso di ritornare a Sersale motivando tale scelta con il poco spazio a suo avviso trovato alla Promosport in questi primi due mesi e mezzo di stagione.

Prima sconfitta casalinga per la Garibaldina, battuta di stretta misura dalla Rossanese. A differenza di alcune delle precedenti esibizioni interne, stavolta i soveritani hanno raccolto meno di quanto avrebbero meritato. La gara si è messa in salita dopo appena dieci giri di lancette per via dell’espulsione, su segnalazione di uno dei due assistenti, del giallorosso Marco Fazio.  Un “rosso” molto contestato dai padroni di casa. Al quarto d’ora della ripresa la rete che deciderà la contesa : il centravanti rossoblù Bongiorno recupera caparbiamente un pallone battezzato ormai oltre la linea di fondo da Ianni V., rientra e con un chirurgico diagonale batte sul secondo palo De Sio.

La Garibaldina continua a fare la gara senza tuttavia riuscire a trovare la stoccata risolutiva nei sedici metri finali, dove si accendono una serie di mischie sbrogliate in qualche modo dalla retroguardia avversaria. I bizantini provano a ripartire approfittando degli spazi giocoforza concessi da Lepore e compagni, ma si rendono pericolosi solo in una occasione, con De Sio bravo a sventare il possibile 0-2.

Entrambi gettati nella mischia dal primo minuto, i due nuovi innesti Gigliotti e Sinopoli, quest’ultimo figlio dell’ex centrocampista vigorino Vito Sinopoli.

Questa, ad ogni modo, la formazione ieri schierata da mister Cipparrone: De Sio, Bonacci, Ianni V. (25’st Scalise), Casciaro, Grandinetti, Mirabelli (38’st Ianni B.), Cardamone (30’st Pascuzzi), Gigliotti (41’st Cappello), Sinopoli, Lepore, Fazio.

Sconfitta con il minimo scarto pure per l’Atletico Maida. A Cassano sullo Ionio decide un gran gol del biancazzurro D’Amico attorno alla mezzora del primo tempo. Partita molto equilibrata e nervosa, giocato su un terreno di gioco in terra battuta e pesantissimo per la pioggia caduta. Ancora privo di Jaiteh, non pienamente recuperato dall’infortunio patito contro la Garibaldina, mister Alessandro prova a fare di necessità virtù schierando il difensore centrale Davide Grande come prima punta. L’unico lampo del primo tempo si materializza al 35’, quando D’Amico, dal limite, con una splendida conclusione a giro la mette sotto l’incrocio.

In avvio di ripresa il Cassano colpisce il palo al termine di un’azione di ripartenza. Sull’altro versante da segnalare una punizione di Scalese sulla quale Grande manca di un soffio la deviazione vincente. Sostanzialmente inoperosi i due portieri, anche se quello ospite ha comunque dovuto raccogliere un pallone in fondo al sacco.

Il Cassano con questa vittoria sale a centro classifica, l’Atletico Maida resta a quota 9 ma è ora penultimo essendo stato scavalcato dallo Scandale, vittorioso ai danni dell’Amantea. Proprio i crotonesi domenica prossima saranno ospiti dei giallorossi al “Renda”.  Una sfida molto delicata, anche perché in caso di mancato successo la panchina di mister Alessandro potrebbe tornare a scricchiolare.

In settimana, intanto, la società maidese ufficializzerà tre operazioni in entrata, tra cui quella riguardante un calciatore proveniente dall’Eccellenza. Si lavora anche alla ricerca di una prima punta.

atletico-maida-5-12-2021_1ece1.jpg

Promosport – Juvenilia  2-1

Promosport: Mercuri (7’st Gonzales), Perri, Schirripa, Casella (10’st Lorecchio), De Martino, Mascaro, Corigliano, Scozzafava, Percia Montani, Colosimo (45’st Melina), Mercurio (7’st Villella). In panchina: Porpora, De Fazio, Gagliardi, Ventura, Russo. Allenatore: Morelli

Juvenilia Roseto: Gualtieri (1’st Scalise), Di Santo, Grisolia, Converti, Nouhoum (46’st Sbrissa), Jallow, Russo, Golia (33’st Diop), Jarar, Scigliano,  Orlando. In panchina: Calomino, Ferrara, Rusciani, Petta, Lo Giudice. Allenatore: Malucchi

Arbitro: Ernesto Lepera di Rossano (Cavallo e Bianchimani di Rossano)

Marcatori:  10’st Colosimo (P), 12’st Russo (J), 44’st Mascaro (P)

Note: al 34‘st espulso Schirripa (P) per fallo di reazione. Spettatori 100 circa

Cassano – Atletico Maida  1-0

Cassano Sybaris: Narvaez, Graziadio M., Armentano, Lanciano, Yaya, Roberti, Ruggeri, Munoz, Alonso Alvarez, D’Amico, Cruscomagno. In panchina: Dzhemaili, Casella, Santoro, Pirillo, Marzella M., Coulibaliy Cisse, Marzella D., Francese

Atletico Maida: Baratta, Lucia, Gatto, Carchedi, Romagnuolo, Decio (36’st Curcio), Comito, Morelli, Grande, Scalese, Sohna (25’st Vescio). In panchina: Gigliotti, Jaiteh, Dascoli, Fratia, Ruberto, Delfico, Aiello. Allenatore: Alessandro

Arbitro: Vito Filippi di Rossano (Graziano di Paola e Pallone di Cosenza)

Marcatori: 35’pt D’Amico

Fer.Gae.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA