Calcio: serie D nella morsa del Covid. In Promozione oggi l'ultima di andata

pallone-calcio-28-ott-13_eb14e_c7144.jpg

Lamezia Terme - Dopo la sosta natalizia, si torna a giocare tra i dilettanti. Una ripresa, tuttavia, pesantemente condizionata dalla quarta ondata di Covid. Se la Serie D per il momento prosegue regolarmente (si fa per dire viste le tante gare già rinviate) per quello ch’era il calendario iniziale, dall’Eccellenza in giù quella di oggi pomeriggio sarà solo una momentanea, e decisamente breve, ripresa. Ma procediamo come sempre in ordine di categorie.

Serie D

Crescono i contagi in diversi club del massimo torneo dilettantistico nazionale. Lo testimonia il fatto che gran parte dei recuperi e delle sfide di Coppa Italia ch’erano in programma per oggi, sono nuovamente saltate. Incluse le due gare che avrebbero dovuto giocarsi nel girone I: Gelbison – Rende e Troina - Biancavilla. Rinviata pure la sfida tra Cittanova e Trapani, valevole per gli ottavi di Coppa Italia.

Per domenica, 9 gennaio, è in programma l’ultima giornata del girone d’andata, ma l’Fc Lamezia Terme non scenderà in campo a causa della nota di ieri pomeriggio con la quale ha comunicato che "a seguito del periodico screening effettuato sul gruppo squadra, nel pieno rispetto dei protocolli federali, sono stati riscontrati casi di positività al Covid-19. Il club ha pertanto deciso la provvisoria sospensione delle attività, provvedendo a presentare istanza al Dipartimento Interregionale della Lega per il rinvio delle prossime due partite". Oltre a quella ch’era in programma tra cinque giorni  al “Marco Lorenzon” di Rende, verrà dunque rinviata a data da destinarsi anche quella della domenica successiva in casa del Troina. Sorprende un po’, intanto, il silenzio in chiave mercato. Anche perché quello di serie D si è ormai chiuso il 30 dicembre e di conseguenza ormai non resta che attingere ad eventuali svincolati. Molto più probabile, a questo punto, che il club lametino stia monitorando qualche elemento in forza a squadre professioniste. Per queste trattative di mercato, perfezionabili da ieri, lunedì 3 gennaio, i termini scadono a fine mese. D’altronde, che ci sia bisogno di qualche innesto in grado di aumentare la qualità e la “gamba” in determinati ruoli, lo ha ribadito pubblicamente mister Campilongo al termine della vittoriosa gara pre-natalizia con la Sancataldese. Ha parlato espressamente di un difensore rapido nei movimenti, di un terzino sinistro in grado, all’occorrenza, di far rifiatare Tipaldi, e di un regista. Ma anche della necessità di prendere qualche altro under. Al contempo ha fatto capire come ci sia qualche over di troppo in rosa, essendo lui abituato a lavorare con un blocco di dodici, massimo tredici, “grandi”.

Promozione

Ultimo turno, prima del giro di boa, oggi pomeriggio (14:30) nel torneo regionale di Promozione. Poi ci sarà uno stop di due settimane. Il Consiglio di Presidenza del CR Calabria, nel corso della riunione di ieri mattina ha infatti deciso di rinviare le giornate dei vari campionati regionali e provinciali, sia dilettanti che del settore giovanile, previste per domenica 9 e 16 gennaio. Sospesa anche l’attività di scouting delle Rappresentative Regionali.  “Decisione presa  – ha dichiarato il presidente Saverio Mirarchi – per dare la possibilità a tutti i gruppi squadra di adeguarsi alla normativa vigente che prevede, a partire dal 10 gennaio, la partecipazione ad eventi sportivi solo a soggetti in possesso del Green Pass rafforzato”.

 Le giornate rinviate saranno recuperate nel mese di febbraio, mentre il 23 gennaio si riprenderà seguendo ciò che è previsto da calendario. “Sono consapevole – ha proseguito Mirarchi - che  la maggior parte delle società ha quasi la totalità dei propri tesserati vaccinati e che in zona arancione il protocollo FIGC prevede già l’esclusione dalla partecipazione a gare ufficiali per chi non è in possesso della certificazione verde, ma appare necessario ampliare ancora di più la percentuale dei vaccinati calabresi e consentire l’attività in sicurezza, serenità e nel rispetto delle disposizioni governative”. In questo periodo di sospensione si provvederà, ove possibile,  a recuperare le gare sin qui rinviate, in modo tale da riprendere l’attività a pieno regime e con tutte le squadre nelle stesse condizioni.  Gli allenamenti sono sempre consentiti nel rispetto delle disposizioni e delle misure ad oggi in vigore.

Nessun rinvio per quanto concerne le gare odierne che vedranno in campo le tre compagini “nostrane”.

Trasferta nella vicina Campora San Giovanni per la capolista Promosport, che nell’occasione dovrà fare a meno del centrale difensivo De Martino, squalificato a seguito del “rosso” rimediato contro il V.E. Rende. Per un difensore che dovrà saltare le prossime due giornate, eccone, invece, uno che ritorna in biancazzurro. La società del presidente Folino ha infatti comunicato l’ingaggio del classe ’86  Giuseppe Morabito.

“Mister Morelli – si legge nella nota - potrà contare sul talento e l’esperienza di Giuseppe, che nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di Sambiase e Vigor Lamezia (giovanili). Inoltre, vanta anche un’esperienza di tre anni nel calcio a cinque. Un innesto che contribuirà a migliorare, ulteriormente, il reparto difensivo e che la dice lunga sugli obiettivi dello staff tecnico e dirigenziale.

Morabito aveva iniziato la scorsa stagione, poi sospesa per la pandemia, proprio nella Promosport, dopo averne a lungo vestito la maglia anche in passato. “Quest’anno per motivi personali e familiari avevo deciso di fermarmi. Dopo la chiamata di mister Morelli e del presidente Folino, ho deciso di rimettermi in gioco e di ritornare a giocare. Questa scelta implica qualche sacrificio, ma torno in campo molto volentieri. La società ha un progetto molto ambizioso e farò del mio meglio per contribuire al raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati”.

Gara dal sapore particolare per l’esperto centravanti Mandarano, avendo, l’ex Sambiase, cominciato la stagione proprio a Campora, prima del trasferimento dicembrino alla Promosport a seguito del ritorno al Sersale di Russo. Oltre all’ormai ex loro attaccante, gli amaranto nelle scorse settimane hanno ceduto pure i vari De Pantis, Altomare, Costanzo e Camara. Partenze compensate dagli arrivi del difensore centrale Fabio Grandinetti, proveniente dalla Garibaldina, dei centrocampisti  Sissoy (2001, ex Bovalinese) e Trotta, nonché degli attaccanti Domanico (2002) e Fabbricatore, provenienti, rispettivamente, dal Rende e dalla D.B. Rossoblù.

Delicata trasferta a Crotone per la Garibaldina. I giallorossi soveritani, quartultimi e reduci da quattro kappaò consecutivi,, dovranno vedersela con il Real Fondo Gesù, penultimo e distante appena due lunghezze.

Turno casalingo per l’Atletico Maida che al “Renda” riceverà la visita dell’Amantea. Durante la sosta il club maidese ha perfezionato ulteriori innesti. Quelli dei gemelli Matteo e Gabriele Gagliardi (2002), rispettivamente terzino  e centrocampista di quantità, ex Vigor Lamezia e Promosport. Alla corte di mister Alessandro sono inoltre giunti  Andrea Morelli (dal Sambiase Calcio) e Bruno Ianni (dalla Garibaldina). Il primo, difensore classe 92,  in passato ha vestito le maglie di Promosport, Luzzese, Città di Lamezia Terme, Fronti e Vigor Lamezia. “Sono felice di poter giocare e dare il mio contributo all’Atletico Maida. Mi sono sentito subito parte di un bel gruppo, grazie soprattutto ai compagni che hanno fatto di tutto per farmi integrare al meglio. Darò sicuramente il massimo per cercare di raggiungere tutti assieme la salvezza”.

Per Bruno Ianni si deve invece parlare di un ritorno dato che cinque anni fa fu tra i principali protagonisti del salto in Promozione grazie pure ai dieci gol segnati in quella stagione. In Eccellenza ha militato con le maglie di Sersale e Sambiase. Trascorsi anche con Fronti, Borgia e Città di Lamezia Terme. “Dopo aver ricevuto la telefonata del direttore, non ho pensato un attimo a dire sì a questa società che mi ha sempre rispettato. Sono sicuro che presto usciremo dalla zona retrocessione. Ho sempre pensato che sarei tornato ad indossare questi colori, e sono felice di farlo in questa stagione che per me potrebbe essere quella del rilancio dopo qualche infortunio di troppo avuto negli ultimi anni”.

Tornando alla gara con l’Amantea, tra i maidesi indisponibili il portierino Baratta, Ianni, Matteo Gagliardi e, molto probabilmente, Jaiteh.  In forse l’altro Gagliardi.

Rinviate a data da destinarsi, causa Covid, due delle otto sfide di giornata:  Db Rossoblù – Cutro e V.E. Rende – San Fili.

Prima Categoria

Si ritornerà in campo domenica 23 gennaio. Le due lametine rimaste in corsa dopo il ritiro della Vigor Lamezia Calcio 1919, in queste ultime due settimane sono state attive sul mercato. In particolar modo il Sambiase che ha colmato le caselle rimaste vuote dopo gli addii dei vari  Lucia, Zurlo e Antonelli. Ben tre dei volti nuovi sono proprio reduci dall’esperienza bruscamente interrottasi con la Vigor Lamezia Calcio. Complessivamente, alla corte di mister Gallo sono  arrivati gli attaccanti Francesco Pellegrino (’91) e Achille Russo (’98), il centrocampista classe 1998 Manuel Michienzi, i difensori Giuseppe Chirico (’99), Francesco Vasile (’80) e Bruno Bilotta (’91), nonché i portieri Alessandro Simonetta (’94) e Nicola De Sibio (’04). Ceduto al Real Pizzo il difensore Simone Toscano (’94).

Dal canto suo, la Vigor 1919 ha innestato nel proprio organico l’attaccante, figlio d’arte, Giovanni Ortolini (classe ’99), proveniente dal Cutro ed ex Sersale, Folgore Selinunte, Cotronei e Mesoraca.

Fer.Gae.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA