Calcio: Vigor Lamezia domani alle prese con il Barletta

Vigor-Barletta-1.jpg

Lamezia Terme - Penultima trasferta stagionale per la Vigor Lamezia, partita nel primissimo pomeriggio alla volta di Barletta dove alle 12:30 di domani sfiderà i biancorossi locali nel match valido per la quartultima giornata di campionato. Sarà la decima volta che le due compagini si affrontano in campionato. Il bilancio totale recita, per i biancoverdi, di due vittorie, quattro pari e tre sconfitte. Restringendo il confronto ai soli incontri giocatisi in terra pugliese, abbiamo due affermazioni locali, un pari ed un successo lametino; quello firmato dal difensore argentino Leonel Ciminari nella stagione 2008-09, chiusasi, tuttavia, con la mesta retrocessione dell’allora undici vigorino tra i dilettanti. A differenza delle precedenti occasioni, in questa stagione la gara di andata si è giocata al D’Ippolito, precisamente il 7 dicembre scorso, e per Gattari e compagni non è certo stata una bella serata. “Giocammo una brutta partita – ammette Alessandro Erra - e loro meritarono la vittoria anche alla luce  della buona prestazione offerta. Si tratta di una squadra con valori buoni e giocatori esperti. Non a caso erano partiti con determinate ambizioni. Invece, sono poi stati autori di un inizio in sordina, fermo restando che si sono salvati con largo anticipo”.

Virtualmente già da tempo, come la stessa Vigor, ma matematicamente giusto da un paio di ore a seguito  del pari (1-1) nell’anticipo odierno tra Messina ed Ischia. Nonostante i 6 punti di penalizzazione nelle ultime settimane inflitti ai pugliesi, gli stessi, infatti, non possono essere più raggiunti da peloritani ed ischitani, attualmente appaiati in quintultima posizione ma distanti 10 lunghezze dai biancorossi.  “Mi auguro ne esca fuori una partita piacevole tra due squadre spensierate. Per quanto ci riguarda, qualcuno ha tirato la carretta ed è anche reduce da qualche acciacco, per cui lo farò rifiatare un po’. Chi ha giocato di meno, di contro,  potrà avere l’opportunità di mettersi in mostra. Da questi ragazzi perciò mi aspetto delle risposte importanti. Ciò non toglie che andremo li per fare risultato. Proveremo a far combaciare entrambi gli aspetti, quindi”.

A “facilitare” le scelte al tecnico di Pellezzano contribuiranno le diverse defezioni con le quali dovrà fare ancora una volta i conti. A casa sono rimasti gl’influenzati Puccio e Di Marco, nonché gli acciaccati Improta, Rapisarda, Pirelli e Papa. Quest’ultimo lunedì si sottoporrà ad esame strumentale per meglio valutare l’entità del problema che lamenta al tallone. Rapisarda, invece, da qualche giorno indossa un gesso meno ingombrante e voluminoso alla mano; affinchè possa toglierlo definitivamente dovrà tuttavia attendere un’altra settimana. Mister Corda, dal canto suo, dovrà fare a meno dell’aitante difensore centrale Stendardo e del centravanti Fall.

Al trainer vigorino abbiamo chiesto se l’assenza di Improta potrebbe portare ad una variazione di modulo rispetto al 4-3-3 standard. “Vedremo. Abbiamo preparato anche qualcosa di diverso in settimana. Ho un solo dubbio riguardo l’undici da mandare in campo, dettato dal fatto che potremmo giocare in modo diverso dietro. Trattandosi dell’ultima partita valida ai fini del minutaggio, vedremo di far giocare qualche giovane in più rispetto al solito”. Proveremo a fare ciò che ultimamente ci riesce meglio in trasferta e un po’ meno tra le mura amiche (l’ultima sconfitta esterna risale allo scorso 17 gennaio ndr)”.

Barletta squadra granitica: se è vero che soltanto cinque squadre nel girone hanno sin qui segnato meno, lo è anche il fatto che appena quattro possono vantare una retroguardia meno perforata. Per  Gattari e compagni potrebbe trattarsi dell’ultima gara per certi versi abbordabile, prima del trittico finale che li vedrà opposti a squadre al momento in piena lotta per accaparrarsi un posto nei play-off. “Saranno tre partite affascinanti e quindi vogliamo arrivare a giocarcele a pieno organico”.

Tutto lascia supporre che non saranno, le prossime, le ultime quattro gare della Vigor targata Erra. In settimana l’ex allenatore di Gelbison e Sambiase ha avuto un primo incontro con la dirigenza di via Marconi. “Più che altro abbiamo fatto un punto della situazione su ciò ch’è stato e su quello che si ha in mente di fare in futuro. Ci saranno altri incontri nelle prossime settimane durante i quali approfondiremo la situazione più nei dettagli. Se ci sono le basi per un prolungamento del mio contratto in scadenza? Sicuramente, tra l’altro con la società ho un ottimo rapporto”.

A meno di clamorosi dietrofront, dunque, anche la Vigor Lamezia 2015-16 sarà imperniata sull’asse Maglia – Erra. Tornando alla stretta attualità, quello di domani sarà un match inedito per il tecnico dei biancoverdi. “Al Puttilli – ammette – ho messo piede una sola volta. Nel lontano 1995 allorquando giocavo con la Nocerina di mister Del Neri e vincemmo 2-0 il match di Coppa Italia, giocato appunto a Barletta, contro il Trani”.  Dirigerà il signor  Aristide Capraro di Cassino, coadiuvato dagli assistenti Nazareno Manco di Vibo Valentia e Gianluigi Di Stefano di Brindisi.

                                                                                                                 Ferdinando Gaetano              

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Piacenti; Spirito, Filosa, Kostadinovic, Malerba; Voltasio, Battaglia, Scarsella; Montella, Del Sante, Held. In panchina: Forte, Di Bella, Gattari, Maglia, Rossini, Catalano, De Giorgi. Allenatore: Erra

CONVOCATI VIGOR

PORTIERI: Forte, Piacenti

DIFENSORI: Di Bella, Filosa, Gattari, Kostadinovic, Malerba, Spirito

CENTROCAMPISTI: Battaglia, Maglia, Rossini,Scarsella, Voltasio

ATTACCANTI: Catalano, De Giorgi, Del Sante, Held, Montella

CONVOCATI BARLETTA

PORTIERI: De Martino, Liverani

DIFENSORI: Core, Cortellini, Guarco, Kiakis, Meola, Radi, Sokoli, Zammuto

CENTROCAMPISTI: Branzani, De Rose, Giannarelli, Legras, Palazzolo, Quadri, Velocci

ATTACCANTI: Danti, Ingretolli, Rizzitelli, Turchetta, Venitucci

CLASSIFICA AGGIORNATA: Salernitana 76;  Benevento 71; Juve Stabia 66; Matera 63; Foggia 57 *; Lecce 57*; Casertana 56*;  Catanzaro 49*; Cosenza 43; Vigor Lamezia 42*; Melfi 42; Barletta 40*; Martina Franca 37; Lupa Roma 37; Paganese 35*;  Messina 30; Ischia 30; Aversa Normanna 25*; Savoia 24*;  Reggina 10*

*Una gara in meno

I PRECEDENTI IN CAMPIONATO CON IL BARLETTA

SERIE C 1947-48

Barletta – Vigor Nicastro 4-1 (10^ giornata)

Vigor Nicastro – Barletta 0-0 (25^ giornata)

SERIE D 1963-64

Barletta – Nicastro 3-0 (8^ giornata)

Nicastro – Barletta 0-0 (25^ giornata)

SERIE C2 1979-80

Barletta – Vigor Lamezia 0-0 (25-11-1979; 11^ giornata)

Vigor Lamezia – Barletta 1-0 (30-3-1980; 26^ giornata)

SERIE C2 2008-09

Barletta – Vigor Lamezia 0-1 (9-11-2008; 11^ giornata)

Vigor Lamezia – Barletta  2-2 (5-4-2009; 28^ giornata)

LEGA PRO 2014-15

Vigor Lamezia – Barletta 0-2 (7-12-2014; 16^ giornata)

© RIPRODUZIONE RISERVATA