Coppa Italia, diretta streaming per Vigor Lamezia-Martina Franca 2-2

vigor_martina_stream.jpg 

Martina Franca (Taranto) - Evita solo al fotofinish la seconda sconfitta consecutiva in Coppa Italia, la Vigor Lamezia. Dopo il 3-1 rimediato a Matera, Gattari e compagni pareggiano con il Martina Franca soltanto grazie ad un penalty procurato e trasformato da Improta in pieno recupero. Martina Franca che dunque rimane in corsa per il passaggio del turno anche se adesso dovrà obbligatoriamente battere i lucani di Auteri domenica 24. Vigor invece già eliminata e che chiude con un punto in classifica.

In un “Tursi” deserto (la gara si è giocata a porte chiuse), Erra cambia quattro pedine rispetto al match perso col Matera: Di Marco terzino sinistro al posto di Malerba, Voltasio in mezzo al campo con Battaglia dirottato inizialmente in panchina; Puccio e Improta esterni d’attacco al posto di Catalano e Held. Sull’altro fronte, Ciullo schiera tutti i big a disposizione, con panchina formata interamente da ragazzi della Berretti.

 La gara non offre grosse emozioni fino al 33’ quando c’è un servizio in profondità di Montalto per Carretta che avanza qualche metro e scocca un gran sinistro ad incrociare che batte sul palo interno più lontano e s’insacca su quello opposto. Gol biancazzurro ch’era stato comunque anticipato, pochi minuti prima, da un insidioso cross in area, dalla destra, di Arcidiacono, con Gattari lesto ad anticipare l’accorrente Montalto e rimediare, così, ad un liscio di Di Bella.

La Vigor combina davvero poco e si vede al 37’ con una punizione di Puccio dai venti metri che, sporcata dalla barriera, Modesti respinge di pugno in angolo. Al 45’ su corta respinta della difesa tarantina, Giampà, dai venticinque metri, stoppa e scocca un forte destro che però esce di qualche metro.

In avvio di ripresa il trainer salernitano inserisce il giovane Battaglia per Giampà, con Voltasio che viene così decentrato lasciando il ruolo di play all’ex capitano della Primavera della Roma. Il Martina però continua a rendersi pericoloso dalle parti di Rosti. Al 9’, infatti, è provvidenziale Di Bella nel murare la botta ravvicinata di Montalto. Viene gettato nella mischia anche Montella, con Puccio che arretra ad esterno di centrocampo, e l’ex Aprilia incide subito. Punta Tomi che appena dentro l’area lo stende ingenuamente. Rigore netto che Del Sante stavolta trasforma nel migliore dei modi spiazzando Modesti.

Al 27’ Puccio imbecca Scarsella che brucia Ciampa e conclude di un soffio a lato.

Erra tenta il tutto per tutto mandando in campo anche Catalano, al posto di Puccio, passando così ad una sorta di 4-2-3-1 con ben quattro attaccanti. A segnare il 2-1 è però il Martina Franca. Cross di Arcidiacono respinto corto dalla difesa, riprende Montalto tentando il sinistro ad incrociare sull’angolo opposto. Sulla traiettoria, anche se in posizione dubbia, si trova Carretta che ci mette il piede spiazzando l’incolpevole Rosti.

 La Vigor si espone alle ripartenze pugliesi ed al 40’ Diop scocca una botta dal limite fuori non di molto. Prima del recupero, calcio di punizione procurata e calciata da Improta con palla che sfiora il palo. Lo stesso ex attaccante dell’Arzanese al 47’ sguscia via in area venendo ostacolato fallosamente da Patti. Secondo giallo per il difensore e nuovo penalty concesso ai biancoverdi. Stavolta calcia Improta, sinistro a mezza altezza a fil di palo e definitivo 2-2.

 

                                                                                                      

 

VIGOR LAMEZIA – MARTINA FRANCA 2-2

 

VIGOR LAMEZIA (4-3-3): Rosti; Spirito, Gattari, Di Bella, Di Marco; Giampà (1’st Battaglia), Voltasio (11’st Montella), Scarsella; Puccio (31’st Catalano), Del Sante, Improta. In panchina: Mercuri, Torcasio, Malerba, Held. Allenatore: Erra   

 

MARTINA FRANCA (4-3-3): Modesti; Ciampa, De Lucia, Patti, Tomi; De Risio, Diop, Carretta; Caruso, Montalto, Arcidiacono. In panchina: Quarto, Greco, Ferraro, Buccolieri, Scarano, Macchia, Lezzi. Allenatore: Ciullo

 

ARBITRO: Mantelli di Brescia (Defina di Cesena e Manco di Vibo Valentia)

 

MARCATORI:  33’pt Carretta (M); 17’st Del Sante rig. (VL), 35’st Carretta (M), 49’st Improta rig. (VL)

 

NOTE: Gara giocata a porte chiuse ed a campo invertito per indisponibilità del Guido D’Ippolito. Al 47’st espulso Patti (M) per doppia ammonizione. Ammoniti Gattari (VL), Puccio (VL), Montella (VL), Tomi (M). Angoli 3-4. Recupero: 1’pt e 4’st

 

 

 

Prepartita

 

Martina Franca (Taranto) - Sono ventuno gli elementi convocati da mister Erra per la gara contro il Martina Franca in programma oggi pomeriggio, alle 18.00, presso lo stadio “G.D. Tursi” e valevole per la seconda giornata della fase eliminatoria del Girone L di Coppa Italia. A casa sono rimasti gl’infortunati Maglia, Piacenti e Pirelli, nonché gli squalificati Kostadinovic e Rapisarda. Recuperati Improta e Montella, i quali dovrebbero quindi giocare dal primo minuto. Da rilevare come ben sei dei ventuno elementi portati in Puglia dal trainer salernitano siano prodotti del vivaio biancoverde.

Per poter ancora nutrire speranze di qualificazione al turno successivo, Gattari e compagni dovranno necessariamente vincere con almeno due gol di scarto (segnandone almeno tre)  per poi sperare in un risultato positivo dei pugliesi contro il Matera all’ultima giornata. “Il nostro obiettivo – afferma il tecnico di Pellazzano -  sarà di giocarcela con tutti pur sapendo di dover andare ad affrontare diverse squadre che ci sono superiori ed alle quali, perciò, basterà fare una partita normale per poter raccogliere l’intera posta. Sabato scorso a tratti abbiamo fatto vedere delle buone cose contro un avversario stellare, solo che dobbiamo crederci di più.

Solo così, infatti, a volte capita di riuscire a mettere comunque in difficoltà compagini sulla carta più forti. Sono arrivati tanti ragazzi dai campionati giovanili, e da questo punto di vista è stato un battesimo di fuoco, per loro, essersi subito misurati con calciatori del valore di quelli vantati dal Matera. Urge qualche rinforzo? Con la società mi rapporto quotidianamente e quindi è a conoscenza di ciò che servirebbe. Sono comunque convinto che questa Vigor sarà difficile da affrontare, essendo una squadra che corre e ch’è dotata di qualità in avanti. E sono anche contento, tornando al match di Coppa col Matera, di come la squadra ha retto fino alla fine, non crollando una volta sotto di due gol”.

A non fare troppi drammi per la netta sconfitta di Matera, è anche il centrocampista Fabio Scarsella.

“Siamo ripartiti con un tecnico ed un gioco diverso, oltre che con una squadra quasi completamente nuova. Queste gare di Coppa servono soprattutto a mettere  benzina nelle gambe. La prima partita vera sarà il 31 agosto”.

Il mediano ciociaro ha la sua ricetta per non sfigurare nella nuova Lega Pro Unica. “Se la squadra riuscirà ad esprimersi all’80-90%,  si potrà far bene, anche perché non credo che in questa C unica  ci siano squadre imbattibili. Vince soprattutto chi dimostra di avere maggiore fame e corre di più. Certo, sulla carta ci sono una decina di squadre più forti di noi, però a confermarlo o meno sarà, alla fine, sempre il campo. Non abbiamo paura, sebbene consapevoli che si potrà anche perdere contro di esse. L’importante sarà limitare i passaggi a vuoto e giocare sempre allo stesso modo contro chiunque”.

Quanto agli ormai ex compagni di squadra, afferma come “coi vari Zampaglione, Mangiapane, Carbonaro si era creato un buon gruppo, però la società ha fatto le sue scelte e bisogna rispettarle. Mangiapane per noi è stato come un fratello maggiore e colgo anzi l’occasione per salutarlo e ringraziarlo”.

Scarsella è stato il primo elemento ad essere riconfermato, tra l’altro per altre due stagioni. “Col direttore avevo già parlato durante lo scorso torneo. Avevo espresso il piacere di restare qua, anche perché mi sono trovato bene con tutti: società, compagni di squadra e pubblico. Loro avevano intenzione di confermarmi e quindi non c’è stato bisogno di tempo per prolungare”.

Fresco di ripescaggio e con l’organico non ancora completo, il Martina Franca non vuole ugualmente sfigurare. "Sarà il primo vero test per la mia squadra – ha, dal canto suo, dichiarato l’allenatore dei biancazzurri pugliesi, Ciullo -  e coincide con il primo impegno ufficiale. Non avrò problemi di scelte, siamo pronti ad onorare questo impegno di Coppa per testare la condizione fisica e prepararci ad affrontare al meglio la seconda fase di preparazione che avrà luogo da lunedì a Martina Franca. Contro la Vigor Lamezia sarà un impegno probante per chi ha lavorato nel ritiro di Sarnano. Sono sereno e, nonostante l'organico sia ovviamente ancora ristretto, faremo del nostro meglio".  

Tra i convocati figurano i riconfermati De Lucia, Montalto, Arcidiacono, Diop, Modesti e Ciampa. A questi dovrebbero aggiungersi i nuovi innesti Carretta, Caruso, De Giorgi, De Risio, Patti, Tomi (tuttavia squalificato per questa gara) e Calvetti. Nell’occasione il trainer martinese potrebbe tuttavia integrare l'organico con alcuni ragazzi del vivaio. A dirigere l’incontro sarà il bresciano Gianpaolo Mantelli, mentre gli assistenti saranno Defina e Manco, entrambi appartenenti alla Sezione di Vibo Valentia. Ricordiamo che la gara si giocherà a porte chiuse ma sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Lega Pro grazie alla collaborazione con Sportube.

Ferdinando Gaetano

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA